
Cannes 2013. Giorno 7. Una giornata non esaltante quella di ieri per i film in concorso. Shield of Straw e A Castle in Italy dell’italiana naturalizzata francese, Valeria bruni Tedeschi, non hanno entusiasmato pubblico e critica.
Cosa che invece non succederà sicuramente oggi viste le proiezioni in programma. Nella sala Lumière infatti arrivano due titoli molto attesi. Behind the Candelabra e La grande bellezza.
La grande bellezza, di Paolo Sorrentino, ieri mostrato alla stampa, ha ottenuto 3 applausi sui titoli di coda ma anche durante la proiezione, da quella parte di critica che ha amato il film. Sì perchè c’è anche una parte a cui invece non è piaciuto. Questo perchè il regista mette in campo tutto il suo virtuosismo come ancora non aveva fatto, tralasciando l’attenta cura del dettaglio narrativo a cui ci aveva abituati. La grande bellezza, con il solito bravissimo Tony Servillo, racconta la storia di Jep Gambardella, giornalista di 65 anni dalla vita mondana attraverso la quale ripercorriamo gli anni della Roma contemporanea.
Behind the Candelabra, di Steven Soderbergh e con la straordinaria interpretazione di Michael Douglas affiancato da un duttile Matt Damon, è un biopic sul famosto pianista Lovelace, e racconta la tormentata storia d’amore tra lui e il suo giovane autista Scott Thorson. Il film, rifiutato da Hollywood perchè ritenuto troppo gay, dovrebbe essere l’ultima pellicola del regista che lascerà il cinema per dedicarsi ad altre sue passioni.