Nexus 4 inferiore ai competitors, ecco le recensioni degli esperti


INTERAZIONI: 8
Nexus 4

Il Nexus 4 è un telefono per certi versi pioniere, e per altri poco appetibile. Il dispositivo risulta essere eccessivamente fragile, e poco avvezzo alla ricarica wireless, il cui stand, spesso e volentieri, presenta delle imperfezioni che non permettono il completamento del ciclo di ricarica.

I vantaggi del Nexus 4 sono sicuramente da ricercare nel sistema operativo Vanilla Android, che offre una corsia preferenziale per gli aggiornamenti di sistema. Il processore quad-core è tra i migliori disponibili sul mercato, ed il prezzo americano di 299 dollari è assolutamente record.

Eppure i tagli di memoria, da 8 e 16 GB senza supporto per l’espansione, appaiono scarni, così com’è da bocciare la mancanza dell’antenna LTE, e l’impossibilità di acquistarlo ovunque (si pensi all’inesistenza del Google Play Store device in Italia).

Gli esperti del settore si sono pronunciati in merito, dando per lo più recensioni negative. John Topolsky di The Verge ha dichiarato che acquistare il Nexus 4 significa rinunciare ad un’incredibile velocità di trasmissione dati in favore di un migliore firmware stock.

Walt Mossberg del Wall Street Journal è convinto della bontà del dispositivo, e del buon prezzo di listino, ma invita i consumatori a prendere in considerazione altri modelli Android con LTE, migliori altoparlanti e possibilità di espandere la memoria interna.

Lynn La di CNET spinge anch’egli sull’assenza dell’LTE, discriminante principale da mettere in conto nell’acquisto di un telefono di fascia alta.

Nathan Olivarez-Giles di Wired elogia l’hardware del Nexus 4, con display da 4.7”, processore quad-core con 2 GB di RAM, NFC e ricarica wireless, ma sottolinea anche lui le carenze del terminale, forse troppo grandi per passare inosservate. Voi che ne dite?