Svolta low cost dei Nokia Asha: dopo il Nokia Lumia 620, la serie a prezzi stracciati


INTERAZIONI: 7
Nokia Asha
Nokia Asha

I Nokia Asha, un remake della fortunata serie dell’azienda finlandese,  stanno per colpire il mercato. La scelta di puntare su telefoni economici potrebbe essere la valvola di sfogo per questo produttore che, allo stato dei fatti, non riesce ad agganciare gli altri competitor?

Dopo il lancio, lo scorso dicembre, tra gli altri device, anche del Nokia Lumia 620, l’intenzione è ora quella di abbandonare la piattaforma Windows Phone per sistemi operativi meno complessi?

I Nokia Asha, probabilmente, il 501 e il 210, rappresenterebbero, sotto questo aspetto, la risposta ad un pubblico non esperto delle ultime tecnologie ma, desideroso, allo stesso modo, di fruire di alcune funzionalità di base come la navigazione internet e la lettura di mail.

Per i Nokia Asha 501 e 210, in arrivo, molto probabilmente entro la fine di quest’anno, si parla, per entrambi i telefoni, di una fotocamera da 5 MP: i display touchscreen non dovrebbero essere di grandi dimensioni e comunque non superare i 3.5 pollici.

Una riflessione è d’obbligo: la scelta di puntare su questo segmento di prezzo abbastanza basso a fronte dell’uscita dei Nokia Lumia 620 come di altri smartphone di fascia medio alta può essere considerata una valida alternativa a quei risultati, tanto sperati e non raggiunti negli ultimi mesi? Senza dubbio, ottenere margini maggiori da telefoni con bassi costi di produzione potrebbe essere un salvagente per l’azienda che di fatto, rispetto al recente passato, ha perso un’egemonia che sembrava imbattibile.