Sony Xperia Z vs Oppo Find 5, vince il secondo per prezzo, schermo e batteria


INTERAZIONI: 7
Sony Xperia Z

Il Sony Xperia Z è ormai in commercio da diverse settimane, scelto da moltissimi appassionati, ormai stanchi dei prodotti di punta e vogliosi di qualcosa che possa stuzzicare la loro curiosità. Venduto al prezzo di 649 euro, il portabandiera nipponico sembra farsi valere con ferocia.

Oggi lo paragoneremo al Find 5 di Oppo, dispositivo cinese di pregevole fattura dal rapporto qualità/prezzo invidiabile. Proviamo a capire i plus che quest’ultimo terminale potrebbe vantare sul Sony Xperia Z. Innanzitutto, ci soffermeremo proprio sull’aspetto economico: Oppo Find 5 viene venduto a 499 dollari più spese di spedizioni per il modello da 16 GB, una tra le cifre più vantaggiose per l’acquisto di uno smartphone FullHD.

Il modello monta un display da 5” con risoluzione di 1920×1080 pixel a 441 ppi, che s’è dimostrato addirittura essere migliore di quello dell’Xperia Z in termini di luminosità tramite prove condotte a schermo acceso e spento per constatare la reazione degli stessi una volta colpiti dalla luce esterna. Il secondo, inoltre, gode di una luminosità pari a 442 cd/mq contro i 440 del primo, il quale risulta anche peccare lungo i bordi, dove la luminosità diminuisce a 400 cd/mq.

Non v’è paragone alcuno nemmeno in riferimento al contrasto: il Sony Xperia Z vanta un rapporto di 570:1 contro i 1100:1 dell’Oppo Find 5. La gamma dei colori si aggiunge alla lista, facendo protendere l’ago della bilancia in favore del cinese.

Archiviata la pratica dello schermo, passiamo ad elencarvi un altro paio di piccoli plus dell’Oppo Find 5 sul top di gamma nipponico: doppio flash LED per scatti in condizioni di scarsa luminosità, e batteria leggermente più capace (2500 mAh del secondo vs 2,330 mAh del primo). Che ne ve pare?