Novità per iPhone 5 a fine mese: rivoluzionata la funzione VPN con iOS 6.1.4


INTERAZIONI: 7
iPhone 5
iPhone 5

L’iPhone 5 si appresta a ricevere l’aggiornamento del sistema operativo a iOS 6.1.4, anche se al momento è impossibile parlare di date ufficiali per il nuovo rilascio dell’aggiornamento da parte di Apple, considerando anche la delicatezza dell’update in questione.

Al momento, va detto, non vi sono annunci della casa produttrice, ma l’argomento è stato trattato da più di una fonte negli Stati Uniti, dove si è parlato anche delle motivazioni che avrebbero indotto il colosso di Cupertino a prendere una decisione di questo tipo. In particolare, pare che la novità più interessante associata all’aggiornamento del sistema operativo iOS 6.1.4 possa essere qualche specifica modifica alla funzione VPN su richiesta. Attraverso tale funzione, infatti, Apple avrebbe violato un brevetto appartenente a VirneTX, con il conseguente pagamento di una multa pari a ben 369 milioni di dollari.

Insomma, tale impostazione non sarà più settata sulla voce “per sempre”, bensì su “Stabilire se necessario”, con la possibilità di stabilire questo tipo di connessione solo se il device non sarà in grado di riconoscere il DNS dell’host che sta cercando di raggiungere. Il comunicato di Apple, rivolto tra gli altri anche ai possessori di un iPhone 5, mette comunque in evidenza che l’aggiornamento sarà reso disponibile entro la fine del mese, con uno step intermedio rispetto all’uscita di iOS 7.