iPad 5 il 10 giugno? Altro che autunno, il lancio all’apertura del WWDC 2013


INTERAZIONI: 7
iPad 5
iPad 5

L’iPad 5, negli ultimi giorni, è il protagonista indiscusso di una serie di rumor, tra di loro, anche contrastanti. Nella giornata di ieri, vi avevamo presentato la possibilità che la presentazione del nuovo tablet di Cupertino fosse posticipata in autunno, ad ottobre. Ora, al contrario, una fonte francese, propone una tempistica ben diversa.

Ci riferiamo al sito d’oltralpe Menly.fr che, addirittura, vorrebbe il lancio del prossimo iPad 5 a giugno.

Se, in passato, si era fatto riferimento alla data del 29 come la più indicata per la presentazione, perchè con essa ricorre il sesto anniversario della nascita ufficiale del primo iPhone, ora, la rivista francese fa riferimento al tradizionale appuntamento del WWDC, ossia dell’annuale conferenza degli sviluppatori Apple  che, per questo 2013, si svolgerà, come al solito a San Francisco, dal 10 al 15 giugno.

Sulla data, per quanto necessaria ancora una conferma da parte di Cupertino, una cosa è certa: durante i 5 giorni di convegno, al pubblico di esperti, sarà presentato iOS 7 e a questo punto, non è da escludere che, nella stessa occasione, si concretizzi anche il lancio del prossimo iPad 5.

Su questa ipotesi, lo sappiamo, si scontra la notizia di ieri sul ritardo accumulato  nella fabbicazione dei nuovi display dell’iPad 5 con la tecnologia “DITO”, disponibili solo alla fine del terzo trimestre del 2013: tuttavia, è anche vero, che Tim Cook e il suo entourage potrebbero pensare di anticipare la presentazione e al contrario, attendere un pò di più per la commercializzazione del device.

A favore di una strategia del genere pensata per l’iPad 5, certamente, ci sarebbe un ottimizzazione dei tempi di lancio a discapito della concorrenrza: prima fra tutti Google che, nel mese di maggio, dovrebbe far conoscere al mondo il suo nuovo tablet Nexus. Staremo a vedere.