Sull’iPad 5 confermata la tecnologia “DITO”: tutte le conseguenze


INTERAZIONI: 7
iPad 5
iPad 5

L’iPad 5 sarà innovativo sotto molti aspetti, in primis per il suo display, ancora più rivoluzionario rispetto al passato. La notizia già in circolazione da qualche settimana, ora è stata confermata da due fonti abbastanza autorevoli, una asiatica, ossia Digitimes e poi anche Forbes.

In effetti, la tecnologia adottata da Cupertino dovrebbe essere quella denominata “DITO” che se, da una parte, garantirebbe allo schermo del prossimo tablet una sensibilità mai vista prima, dovrebbe, tuttavia, posticipare i tempi di rilascio del nuovo dispositivo.

Nei giorni scorsi, infatti, vi avevamo parlato della possibilità, condivisa da molti, che l’iPad 5 venisse presentato a fine giugno: ora, al contrario, l’impiego della nuova tecnologia dovrebbe far slittare la data di lancio, addirittura ad ottobre, per mancanza della disponibilità di componenti.

Precisiamo, tuttavia, di che cosa si tratta:  il”G/F2 thin-film”, questa la definizione tecnica, sarà 8 volte più sensibile di quello attuale, consentendo di utilizzare il futuro iPad 5 anche con i guanti e con qualunque tipo di punta di una penna o di una matita.
Allo stesso modo, data per scontata l’adozione degli schermi con “DITO” possiamo dare per scontato che il prossimo iPad 5 sarà ancora più sottile e leggero.

Per concludere una riflessione: anche se per mancanza delle opportune componenti, il lancio così posticipato dell’iPad 5 potrebbe far accusare un ritardo troppo significativo per Cupertino rispetto al concorrente Samsung ma anche nei confronti di Google con la sua nuova serie Nexus?