Aggiornamento Blue per Windows 8 con versione server


INTERAZIONI: 7
Windows 8

Windows 8 continua a risalire la china con una certa fatica, stanziandosi in sesta posizione nella speciale classifica degli OS più utilizzati di StatCounter.

Stando ai risultati della scorsa settimana, il sistema operativo di Microsoft ha ottenuto una quota di mercato del 3,77 %, contro il 52 % macinato da Windows Seven, sempre più in pole.

Curioso notare che Windows XP, datato 2001, riesca ancora a tenere botta con il 23,86 % delle quote. Mac OS X terzo con il 7,58 %.

Questa è senz’altro una buona notizia per la casa di Redmond, seppur la crescita di Windows 8 pare essere dettata da ritmi un po’ troppo centellinati.

Chissà che qualcosa non possa cambiare con il rilascio di Windows Blue, che veicolerebbe con sé sostanziali miglioramenti per Internet Explorer (11), SkyDrive, Windows Phone ed altri prodotti dedicati, inclusa la realizzazione di una nuova versione server.

Quest’ultima indiscrezione trova conferma in un messaggio diffuso in rete di un ex dipendente di Windows Server, che afferma di essere stato richiamato per apportare alla causa il proprio contributo. Nel caso, Windows Server Blue potrebbe concentrarsi sui servizi cloud, nuova direzione improntata da Microsoft.

Se la situazione dovesse incanalarsi su questo binario, una versione beta di Windows Blue dovrebbe essere disponibile già in giugno. La cosa basterà a risollevare le sorti di Windows 8? Diteci la vostra.