
Dopo Windows 8 e Windows 8.1, prima del previsto, sarà la volta anche di Windows 9. I tempi del rilascio sono stati ridotti e non di poco rispetto alla tabella di marcia usuale, in quanto le nuove logiche di mercato impongono a Microsoft di correre rispetto alla concorrenza.
Il recente Windows 8 è stato sostituito, in autunno, da Windows 8.1 e per aprile, alla classica conferenza BUILD dell’azienda, è previsto anche l’update numero uno di Windows 8.1 dal quale, tuttavia, non si attendono modifiche di carattere sostanziale.
La vera novità, al contrario, sarà Windows 9 previsto per il mese di aprile 2015 e di cui si dovrebbe iniziare ad intravedere/capire qualcosa già nell’evento di questa primaverile ufficiale. A dare la notizia, clamorosa, perchè inaspettata, è stato Paul Thurrot, esponente di spicco di WinSupersite.com, sempre in prima linea con le notizie del settore.
Dopo Windows 8, il nome in codice di Windows 9 sarà Threshold e già si parla della possibilità che, rispetto al classico pagamento della licenza, Microsoft stia pensando a qualche diversa forma di guadagno, magari con una dotazione free per tutti i nuovi computer, le cui vendite, come sappiamo, sono calate e non di poco negli ultimi tempi, complici anche i costi software.
Se la Metro di Windows 8 e la mancanza del pulsante Start di default sono stati ampiamente criticati, su Windows 9, Microsoft, molto probabilmente, provvederà a modificare l’interfaccia utente con una Metro 2.0, le app Modern dovrebbero essere eseguite, finalmente, all’interno di finestre nell’ambiente desktop oltre che , in ultimo, assistere alla reintroduzione del classico pulsante Start.
Intanto, andando oltre Windows 8 e Windows 9 per computer, vi ricordiamo che, sempre per questo aprile, al contrario, è previsto il grosso aggiornamento software per dispositivi mobili con Windows 8.1, come vociferato, subito disponibile sull’ampia gamma di dispositivi Nokia Lumia.