Lo Hobbit supera il miliardo di incassi, ma se lo merita?


INTERAZIONI: 7
Lo Hobbit supera il miliardo di incassi, ma se lo merita?
Lo Hobbit supera il miliardo di incassi, ma se lo merita?

Il lunedì è il giorno in cui si tirano le somme degli incassi del weekend ed è quindi anche il giorno in cui si decreta il successo o il flop di una pellicola. Questo weekend ad esempio in Italia abbiamo l’ennesima conferma del successo del primo film da regista di Alessandro Siani, mentre negli Usa, ma le dimensioni sono ovviamente diverse, il vincitore del Box Office ha fatto invece registrare un gigantesco flop.

Il Cacciatore di Giganti, appunto, esordisce al primo posto ma incassa appena 28milioni di dollari. Il che significa che le prossime settimane per il film andrà anche peggio sul territorio statunitense.

Brutta batosta per la Warner Bros che aveva investito nella realizzazione di questa pellicola la bellezza di 200milioni di dollari, a cui andrebbero aggiunti altri 100milioni di dollari spesi in promozione. Un flop del genere non si vedeva da John Carter, anzi il film della Disney aveva esordito anche con qualche milione in più rispetto a Il Cacciatore di Giganti. Una batosta che potrebbe far sentire la sua influenza sull’importante progetto della Justice League che non riesce a prendere il via per mille motivi a cui ora potrebbe aggiungersi anche quello economico.

Ma perchè si decide di spendere tanti soldi per realizzare un film vi chiederete voi.
Perchè si punta ad incassi importanti che diano vita a sequel ancora più remunerativi più tutto il discorso del merchindise. Per un film del genere, un obiettivo, ambizioso ok ma sicuramente sperato, è quello di puntare al miliardo di dollari. Attualmente sono 15 i film che hanno raggiunto tale soglia. In vetta c’è Avatar di Cameron che in realtà il miliardo lo ha superato due volte, facendo contare un incasso totale di 2miliardi e 782milioni circa, mentre l’ultimo entrato è Lo Hobbit, il primo episodio della nuova forzata trilogia de Il Signore degli Anelli. Il film di Peter Jackson ha proprio negli ultimi giorni superato il miliardo di incassi grazie all’ottimo risultato che sta ottenendo in Cina.

Ma se lo merita? Cioè messo sulla bilancia insieme a Il Cacciatore di Giganti si nota così forte lo squilibrio? Io dico proprio di no. E a breve potrete dirlo anche voi. Il Cacciatore di Giganti arriva in Italia il 28 marzo.