L’iPhone 5 avrà due successori: strategia commerciale e data di rilascio


INTERAZIONI: 7
iPhone 5
iPhone 5

L’iPhone 5, oramai sembra più che certo, non avrà un unico successore ma ben due: sull’ipotesi si era pronunciata già la società Morgan Stanley ma, a tal proposito, giungono delle conferme anche da Barclays, in particolare dall’analista Kirk Yang.

I modelli in programma, dunque, sono due, ossia l’iPhone 5S e l’iPhone 6 e il lancio di entrambi avverrà, senza alcun dubbio, entro fine 2013.

Il vero successore dell’iPhone 5, in pratica, sarà l’iPhone 5S, con caratteristiche e funzionalità potenziate rispetto all’attuale iPhone 5: a lui il compito di competere con il futuro Samsung Galaxy S4 e più in generale con qualunque altro device potrà essere lanciato dalla concorrenza nel segmento dei top di gamma.

Al contrario, la così tanto chiacchierata versione low-cost dell’iPhone 5, prenderà il nome di iPhone 6: il modello in questione, non ci sono dubbi, è stato pensato, per lo più, per il mercato emergente cinese. Lo si deduce dal fatto che, per questa variante verrà utilizzata la tecnologia di trasmissione dati adottata dal maggior vettore mobile, China Mobile appunto, ossia la Time Division Duplexing, in luogo della più diffusa Frequency Division Duplexing, adottata dalla maggior parte dei carrier mondiali. L’anima low-cost di questo modello dovrebbe essere garantita anche dalla minor qualità dei materiali utilizzati nella costruzione come, ad esempio, la scocca in policarbonato.

Per i tempi di uscita dei due successori dell’iPhone 5 si parla di fine agosto o al massimo, settembre. Sia l’iPhone 5S che l’iPhone 6 verranno presentati insieme: l’uscita simultanea, secondo gli esperti, non comporterà alcun problema in quanto i due device dovrebbero riproporre lo stesso connubio esistente, al momento, tra iPad Mini e iPad 4.

Insomma, se fino all’iPhone 5, Cupertino ha sempre lanciato un solo smartphone ogni anno, questa tradizione dovrebbe interrompersi proprio nell’anno corrente. Solo in questo modo, evidentemente, Tim Cook riuscirà a sconfiggere una concorrenza sempre più agguerita.