Come l’iPad Mini è diventato lo strumento preferito per fare shopping


INTERAZIONI: 7
iPad Mini
iPad Mini

L’iPad Mini, certamente, ha avuto un successo oltre ogni aspettativa. Se, inizialmente, la scelta di Cupertino sembrava essere solo un tentativo di recuperare il tempo perso,ad esempio, rispetto al Kindle Fire, il mercato, al contrario, ha dato una risposta alquanto insperata in merito al prodotto di Cupertino.

I dati che vi proporremo in questo articolo provengono da uno studio pubblicato dalla nota rivista Forbes, dal titolo “From Buzz to Buy” che prende in esame, è chiaro, il mercato statunitense.

Secondo la ricerca, sempre più acquirenti recandosi presso un negozio, utilizzano il loro tablet, in primis proprio l’iPad Mini, per prendere informazioni sul prodotto, attraverso il QR Code, oppure per condividere l’esperienza d’acquisto con i propri amici o ancora per fare foto del capo di abbigliamento o del device che più ci interessa. Più in particolare, tra chi utilizza un dispositivo tecnologico per fare acquisti, nel punto vendita, ben il 16% si affida ad un tablet, mentre il 42% ad uno smartphone.

Con i tablet e ancora una volta  l’iPad Mini primeggia in classifica, poi, si svolgono una buona fetta delle transazioni online, ossia un 10% sul totale, poco al di sotto di quelle che avvengono su smartphone. Il grosso della torta, è assolutamente ovvio, appartiene ancora agli acquisti via computer.

Un altro aspetto importante da esaminare sono le applicazioni. Per chi possiede un iPad Mini le apps di e-commerce dei più svariati settori, sono al quarto posto nelle preferenze dello store di Cupertino, solo dopo quelle relative ai giochi, ai social media e alla musica.

Insomma, quello che sembrava un puro esperimento tecnologico, sta dando una grande mano ala crescita degli acquisti online. L’iPad Mini, essendo uno dei tablet più desiderati del momento, sta contribuendo non poco a modificare le abitudini dei consumatori. E voi, avete mai effettuato un acquisto con uno degli ultimi tablet di Cupertino?