IPad Mini vs Samsung Galaxy Note 8.0: in favore del primo solo il prezzo?


INTERAZIONI: 10
iPad Mini
iPad Mini

L’iPad Mini, da qualche giorno, deve vedersela con un concorrente molto agguerrito, ossia il Samsung Galaxy Note appena presentato al Mobile World Congress di Barcellona: Le specifiche tecniche dei due device li pongono sullo stesso piano, colpendo, tra l’altro, lo stesso segmento di mercato.

Tuttavia, ci sono delle sostanziali differenze tra i due tablet, in particolare anche quelle relative al prezzo con cui sarà possibile acquistare il prodotto Apple o quello Samsung.

Display

L’iPad Mini, come tutti sappiamo, ha un display da 7.9 pollici. Il nuovo arrivato, invece, uscirà con uno schermo da 8.0 pollici, appunto. La risoluzione del primo è di 1024×768 pixel, quella del secondo è 1280×800 pixel.

CPU

Il processore dell’iPad Mini è un’A5 dual core a 1 GHz,m quello del rivale , al contrario,  è un Exynos quad core a 1.6 Ghz.

Memoria

L’iPad Mini perde decisamente la partita della RAM, 512 MB  contro i 2 GB del Note 8:mentre il tablet di Cupertino, poi, è uscito in tre versioni, da 16,32 e 64 GB, il device del produttore sudcoreano è stato presentato in due sole varianti, una da 32 Gb e una da 64 GB.

Fotocamera

I due dispositivi, in pratica, si equivalgono per la fotocamera principale, in entrambi i casi, da 5 MP. Per quella frontale, al contrario, l’iPad Mini è di poco inferiore, ossia 1.2 MP contro 1.3 MP.

Prezzo

Su questo aspetto qualcuno, forse, si stupirà: prendendo come riferimento, per tutti e due i device, un modello a 16 GB solo Wi. Fi, ebbene, l’iPad Mini risulta essere meno costoso di ben 70 euro rispetto al Galaxy Note 8.0, in quanto venduto a 399 euro, come si appende in questi giorni proprio al MWC 2013.

Queste le principali differenze tra iPad Mini e il nuovo arrivato di casa Samsung. Sulla base di queste prime considerazioni, su quale dei due ricadrà la vostra scelta?