Ottimo esordio per il Sony Xperia Z: primi dati di vendita dal MWC 2013


INTERAZIONI: 7
Sony Xperia Z
Sony Xperia Z

Il Sony Xperia Z ha ricevuto un’accoglienza più che positiva sul mercato: la notizia arriva dal Mobile World Congress, in scena in questi giorni, a Barcellona dove Calum MacDougall,responsabile marketing del brand Xperia, ha diramato i primi  risultati di vendita del device.

Lo ricordiamo, il lancio dello smartphone, come previsto, è avvenuto “in casa” ossia in Giappone, mentre da questa settimana, è possibile trovarlo anche in alcuni paesi europei come Germaniae Francia.

Partiamo appunto, dai dati registrati nel paese del Sol Levante dove il Sony Xoeria Z, in una sola settimana, è stato venduto in un numero pari a  150.000 unità, conquistando subito, durante i primi 7 giorni in esame, il 24% della quota di mercato. Un grande successo, poi, sia in Francia che in Germania, dove in molti store, in appena due ore dall’inizio delle vendite, sono stati raggiunti ripetuti sold-out. In particolar modo, Calum MacDougall ha dichiarato che in Francia, una volta aperte le vendite online per il Sony Xperia Z, in un sol giorno,sono state registrate transazioni pari a tutte quelle delle dodici settimane precedenti.

Anche se i numeri lasciano ben sperare, il gap tra Sony e i suoi concorrenti appare ancora troppo elevato. Basti pensare ai dati dell’ultimo trimestre 2012 secondo i quali  il produttore nipponico detiene solo l’1,4 % del mercato rispetto a  9.2% di Apple e il 22.7%  di Samsung.

Lo ricordiamo, lo smartphone attualmente, non è ancora in vendita in Italia dove verrà commercializzato per fine mese: già è possibile , tuttavia, effettuare il pre-ordine del device presso alcune grandi catene di elettronica come Unieuro e Mediaworld al costo medio di 649 euro.