Successore di Nexus 4 nettamente superiore?


INTERAZIONI: 7
Nexus 4

Il Nexus 4 muove i primi passi verso il viale del tramonto? Sembrerebbe proprio di sì. Nonostante LG abbia smentito il blocco della sua produzione, in rete impazzano rumors e indiscrezioni rivelanti il prezzo e le specifiche tecniche del suo successore, che useremo definire per comodità ‘Nexus 5’.

Lo smartphone in questione potrebbe debuttare in condizioni assai favorevoli già in seno al prossimo evento Google I/O 2013, che avrà inizio il 15 maggio. Il prezzo attribuito, infatti, è lo stesso con cui è stato lanciato il Nexus 4 sui Google Play Store stranieri, ovvero 299 dollari per il modello da 8 GB e 349 per quello da 16 GB.

Le specifiche tecniche non lasciano spazio a dubbi: CPU Tegra 4 abbinato a 2 GB di RAM, 8/16 GB di archiviazione interna (non espandibile), display da 5” in FullHD con risoluzione da 1920×1080 pixel a 440 ppi. Doppia fotocamera da 13 megapixel (posteriore) e 3 megapixel (frontale), con spessore bordo esterno di appena 1 mm.

Niente a che vedere con le specifiche tecniche del predecessore (comunque di tutto rispetto), che vi ricordiamo a seguire: processore quad-core Krait Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 Ghz, 2 GB di RAM, storage da 8/16 GB (non espandibili), display da 4,7” True HD con risoluzione da 1280×768 pixel a 318 ppi, camera posteriore da 8 megapixel ed anteriore da 1,3.

A parità di prezzo, è impossibile nutrire perplessità a riguardo: molto meglio il nuovo phablet, che speriamo LG possa stavolta distribuire in tempi e modalità più ragionevoli. Si tratta solo di constatare nei giorni l’eventuale fondatezza delle suddette indiscrezioni.

Se da un lato è vero che Google usa presentare nuovi prodotti di anno in anno (stando a questo parametro i tempi non sarebbero maturi), altrettanto vero è che ormai il Nexus 4 non risulta disponibile all’acquisto da diverse settimane, un segnale in più per credere a quanto detto sopra.