Come attivare anti-virus su Windows 8 per periferiche esterne


INTERAZIONI: 7
Windows 8

Windows 8 è un sistema potente, pronto a spalancarvi un mondo di feature ed applicativi che nemmeno avreste immaginato fino a qualche tempo fa.

Le modifiche, a tratti sostanziali, rispetto alle iterazioni precedenti hanno un po’ funto come deterrente per la sua consacrazione definitiva (che comunque potrebbe avvenire più avanti). Tuttavia, urlare al fallimento a priori non appare la mossa più azzeccata.

Per lenire un po’ le abitudini ferite degli utenti più consuetudinari, siamo qui ad illustrarvi come fare ad impostare di default la scansione anti-virus delle periferiche rimovibili a bordo di Windows 8.


Per prima cosa, aprire la Start Screen per poi selezionare Windows Defender. Avviare il programma, selezionare dal menu in alto la scheda ‘impostazioni’, nella colonna di sinistra selezionare ‘avanzate’ e spuntare la voce ‘analizza unità rimovibili’. Salvare le modifiche apportate, ed il gioco è fatto.

L’antivirus interno di Windows 8 si occuperà di scansionare automaticamente le perifiche esterne, come schede SD e pen drive, ogni qualvolta si avvierà il controllo del sistema tramite Windows Defender (funzione molto utile per chi tiene collegato permanentemente un hardisk esterno al proprio PC per immagazzinarvi i dati scaricati in rete).