Windows 8, come comandare il PC con gli occhi


INTERAZIONI: 7
Windows 8

Windows 8 non ha certamente goduto di un debutto fulminante (ve ne abbiamo parlato qui), ma Microsoft continua a puntarci forte, sperando che presto o tardi il trend possa invertirsi.

Utile allo scopo potrebbe essere Tobii Rex, un dispositivo che consente di dare comandi al PC (che si tratti di un portatile o di un PC desktop non fa differenza) attraverso il movimento dei nostri occhi.

Geniale, non trovate? Il progetto, studiato per tutte le macchine equipaggiate con Windows 8, fornisce un valido supporto per chi abbia bisogno di aiutarsi nell’utilizzo di un personal computer.

L’eye tracking, in questo caso, altro non è che una periferica USB che sfrutta un’interfaccia denominata ‘Gaze UI’, grande quanto una comune penna e posizionabile immediatamente sotto la base dello schermo (come illustrato nell’immagine a seguire).

Il kit sarà in grado di farci controllare la navigazione sul web, lo scorrimento, lo zoom e la selezione di icone mediante l’uso esclusivo degli occhi e di un touchpad.

Tobii Rex per Windows 8 è disponibile per gli sviluppatori ad un prezzo di 995 dollari (750 euro), ma ancora non sappiamo quando potrà essere acquistabile per tutti (si vocifera di una scorta di 5000 unità entro la fine del 2013). Voi lo provereste?