iPhone 5, chip A6 alla base dei ritardi?


INTERAZIONI: 7
iPhone 5
iPhone 5

L’iPhone 5 e la sua disponibilità potrebbero risentire delle ultime notizie che giungono direttamente dalla Corea. A quanto pare, infatti, Samsung ha deciso di aumentare notevolmente i prezzi di fornitura del chip A6, che rappresenta una delle principali peculiarità sia per lo stesso iPhone 5, sia per l’iPad 4 di recente presentato.

Stiamo parlando, più in particolare, di un incremento superiore al 20%, che, per forza di cose, andrà incidere notevolmente sul bilancio di Apple e che potrebbe avere conseguenze sull’intero ciclo produttivo. Secondo quanto riportato da alcune fonti coreane, pare che Apple abbia in prima istanza rifiutato la nuova proposta di collaborazione giunta direttamente da Samsung, ma, in un secondo momento, non ha potuto fare altro che assecondare il fornitore.

Troppo delicata, infatti, questa fase del ciclo di vita dell’iPhone 5 per potersi permettere il lusso di cercare un altro partner per i chip. Perdere anche poche settimane di fornitura del processore, infatti, avrebbe generato a Apple un danno incalcolabile dal punto di vista economico e questo, stando ai recenti fatti, Samsung lo sa più che bene.