iPhone 5, nessun connettore non certificato


INTERAZIONI: 7
iPhone 5
iPhone 5

L’iPhone 5 non accetta accessori non certificati. Una conferma importante, in tal senso, giunge in queste ore dalla rimozione, su Amazon, del connettore iTronz, soluzione più economica dell’adattatore da 30 pin a Lightning, ufficialmente lanciato sul mercato dal brand di Cupertino e utile per garantire la compatibilità dei vecchi accessori con il nuovo device.

Stando alle ultime indiscrezioni, pare che Apple abbia fissato regole ben precise per i fornitori di accessori, i quali dovranno ottenere una vera e propria certificazione, nel caso in cui si voglia realizzare un nuovo prodotto per l’iPhone 5, ma anche per i dispositivi precedentemente commercializzati.

Lo scopo è quello di evitare che prodotti economici possano compromettere il funzionamento dello stesso iPhone 5, anche se non mancano coloro che vedono, dietro questa scelta, semplici motivazioni commerciali, legate al fatto che il connettore ufficiale, dal valore di 30 euro, è presente nello store Apple, mentre iTronz, disponibile a 10 dollari, rappresenta a tutti gli effetti un prodotto concorrente.