La musica batte il tumore!


INTERAZIONI: 10

tumoreHo la fortuna di vivere un lavoro che si svolge per strada, tra la gente. E’ proprio questo contatto quotidiano con il prossimo ispira i miei articoli e le mie apparizioni televisive. Camminando per strada ed ascoltando i passanti sono riuscito a scoprire le notizie più interessanti della mia carriera. In tanti si fermano per farmi i complimenti. C’è anche chi mi riserva qualche critica. E talvolta capita di ricevere delle straordinarie lezioni di vita.

Ero in attesa del bus per recarmi al Teatro di San Carlo dove avrei dovuto recensire uno spettacolo della stagione lirica. Si ferma una macchina. Tre gentili signore che mi avevano riconosciuto mi offrono un passaggio. “Stavamo andando in teatro come voi per lo spettacolo”, mi confidano.

La comune passione artistica diventa l’argomento di una gradevolissima conversazione sull’Opera, gli allestimenti, i registi ed i cantanti. Le simpatiche signore frequentano oltre che il Teatro di San Carlo anche l’Opera di Roma.

D’un tratto, quasi si fosse ricordata all’improvviso di una cosa importante, la conducente ricorda alle altre due passeggere un appuntamento a Roma. Chiedo cosa vanno a vedere. La risposta mi lascia senza parole…”Siamo tumorate di Dio. Siamo state operate di tumore ed ogni tre mesi torniamo nella Capitale per un controllo. Ogni volta, però, visto che abbiamo già pagato il biglietto del treno dopo la visita andiamo a vederci uno spettacolo o una mostra”.

Che coraggio, che serenità d’animo nel combattere contro la Malattia dedicandosi all’arte dopo un consulto medico così stressante. Che il Signore dia lunga vita e tanta salute al terzetto delle “tumorate” affinché possano continuare ad assistere agli spettacoli più belli del mondo.