Ma che freddo fa a San Francisco? (Prima Parte)


INTERAZIONI: 7

Tappa fissa di un viaggio sulla West Coast non può non essere San Francisco: ed io non potevo certo mancare questo appuntamento.
Cosa vi viene in mente se dico: sole bruciante , pacchiana megapiscina con parco acquatico annesso ad hotel di lusso nel bel mezzo del deserto, ricchi premi e cotillon?
Sì, eravamo a Las Vegas a rubare refrigerio nella piscina di un hotel , ospiti furtivi di alcuni amici.
Tra una birra e un sandwich un amico fa “Ma perché non venite con noi in volo a San Francisco?”.
Scatta subito una “presunta” prenotazione del volo e via.. tra due giorni si va nella città più ripida del mondo. Magari!
Al check in dell’American Airlines, stranamente, non risulta alcuna prenotazione a nome di Italiani ubriaconi del deserto . L’aereo, stracolmo, ci costringe a prendere il volo successivo dando appuntamento ai nostri amici all’aeroporto di San Francisco.
Avete presente “Sulle strade di San Francisco”, uno dei telefilm più in voga negli anni 80? È proprio così.
Le strade ripide, il cable car percorre la città contrapponendo l’atmosfera vintage alla modernità dei grattacieli.
Nessuno, però, ci aveva mai detto che a San Francisco soffia, costantemente, un vento gelido proveniente dall’Alaska. Il ghiaccio sciolto nell’aria ci costringe a comprare paille e cappelli.
Girare per le strade di questa caratteristica e suggestiva città è bellissimo, nonostante il freddo.
Dalla baia si vede in lontananza l’isolotto di Alcatraz, imponente, isolato in un mare che ci dicono essere tempestato di squali.
Affranti dal freddo ci fermiamo su una panchina ai margini del magnifico Golden Gate; qualcuno, non ricordo bene chi fosse, forse impietosito dallo stato in cui eravamo, ci fa” Ma lo sapete che, al di là del ponte, c’è un posto meraviglioso, sole, mare … si chiama Sausalito!”.
Certo per credere ad una cosa del genere dovevamo essere davvero disperati; il Golden Gate non è lungo nemmeno 3 km; come poteva un tratto di terra così breve, salvarci da quel clima gelido, invernale?
Ci incamminammo, affrontammo il vento tagliente che soffia sul ponte, proseguimmo nonostante la vista dell’orizzonte non promettesse nulla di buono.Volete sapere cosa ci aspettava dall’altra parte?
Dovrete aspettare il prossimo post! ; )