Buona Giornata. Il film di Vanzina che racconta l’Italia


INTERAZIONI: 7
Bouna Giornata. Dal 30 marzo
Bouna Giornata. Dal 30 marzo

Buona Giornata è il film di Carlo Vanzina co-sceneggiato con il fratello Enrico che uscirà nelle sale italiane il 30 marzo. Distribuito da Medusa, il film racconta attraverso sette episodi, l’Italia di oggi seguendo la giornata di sette personaggi in sette città diverse. E lo fa con storie buffe e personaggi caratterizzati al meglio da un ricco cast: Christian De Sica (nobile decaduto), Lino Banfi (politico corrotto), Paolo Conticini (tifoso della Fiorentina),  Vincenzo Salemme (notaio napoletano), Diego Abatantuono (rappresentante di domotica), Teresa Mannino (manager siciliana che ha trovato la sua strada a Milano) e Maurizio Mattioli (imprenditore romano).
Nonostante i 15 minuti a testa per ogni storia e interprete “Buona Giornata” ha un’idea unitaria, afferma lo stesso regista Carlo Vanzina.
Io sinceramente non sono un amante di questo modo di raccontare al cinema, l’unico film del genere (mi riferisco esclusivamente alla presenza di più storie nel racconto) che mi ha colpito positivamente è Babel di Alejandro Gonzàlez Inàrritu dove si raccontavano le storie di quattro realtà apparentemente diverse ma che si scopriranno incredibilmente unite.