IPhone 5 per pagare metro e giornale: ok alla tecnologia NFC


INTERAZIONI: 7
iPhone 5
iPhone 5

L’iPhone 5, se ne parla da tempo ma ora giungono nuove conferme, avrà la tecnologia NFC, ossia darà la possibilità di effettuare micropagamenti per comprare, ad esempio, il biglietto della metropolitana o un giornale in edicola. Ma  di che cosa si tratta, esattamente?

Il chip NFC, integrato in un iPhone 5, consente di procedere con un acquisto, semplicemente avvicinando il device ad una delle apparecchiature dedicate, presenti negli esercizi commerciali. Apple avrebbe brevettato, a tal proposito, un sistema di pagamento complesso che tuteli la sicurezza di venditori e compratori.

Tra l’altro, la scorsa settimana, al MWC di Barcellone si è parlato molto della tecnologia NFC all’attenzione di Cupertino per l’iPhone 5, ma anche di molti altri produttori. L’intenzione è quella di creare, su vasta scala, una rete di pagamento facilitato attraverso i device. Insomma, i tempi sembrano essere proprio maturi per procedere.

Concludiamo ricordandovi che, in questo nostro articolo, vi avevamo parlato di Mastercard come di un possibile partner di Apple per procedere con la messa in atto dei pagamenti con iPhone 5. Per ora, la notizia non è stata smentita. Vi aggiorneremo quanto prima, in caso di novità.