IPhone 5: chipset unico per reti 3G e LTE


INTERAZIONI: 7
iPhone 5
iPhone 5

L’iPhone 5 potrà avere un chipset unico per reti 3G e LTE. Si tratta di un grosso passo in avanti per il partner storico di Apple Qualcomm, raggiunto proprio in questi ultimi tempi. L’azienda ha, infatti, presentato, a tal proposito, due modelli denominati Gobi MDM9615™ e l’MDM9215™.

In pratica, con questi apparati, sarà possibile avere, sull’iPhone 5, un unico chipset che funzioni con il 3G e l’LTE e non, come era necessario fino ad ora, di due. I prodotti Qualcomm, tra l’altro, funzionando con tutte e due le reti, risolvono l’annosa questione dell’ancora mancata diffusione delle reti LTE in molte parti del mondo, compresa l’Italia.

Mentre per l’iPad 3, in uscita a breve, sembra impossibile che una simile tecnologia venga utilizzata, lo stesso non vale per l’iPhone 5 atteso, oramai, per l’autunno. Il maggior tempo a disposizione, insomma, ci lascia intendere che il nuovo melafonino potrà avere un chipset unico Qualcomm e garantire, in questo modo, maggiore velocità di connessione agli utenti.