IPhone 5: i sensori che preservano la garanzia


INTERAZIONI: 7
iPhone 5
iPhone 5

L’iPhone 5 potrebbe essere dotato di innovativi sensori che rilevano la presenza dell’acqua. Quelli montati finora sui modelli in commercio sono stati spesso oggetto di critiche perché falsati: il loro meccanismo, infatti, segnala, spesso, come liquido anche la semplice umidità, invalidando la garanzia del device dei possessori, con loro giustificata rabbia. 

Ecco come si procede, ancora oggi, per segnalare il contatto con l’acqua: semplici sensori cambiano colore al contatto con un liquido, indicando, con qualche evidente “defaiance”, anche i casi di anomala umidità dell’ambiente.  Con l’iPhone 5, al contrario, Cupertino sta pensando di ricorrere ad una particolare colla solubile che, appunto, si dissolve, integrata in un sistema elettrico: il cambio di stato verrebbe comunicato attraverso un sensore al sistema operativo che indicherebbe l’errore sul display.

L’iPhone 5, in pratica, con questo sistema, riuscirebbe a risolvere una buona fetta dei problemi legali che Cupertino ha con i suoi clienti, in merito alle false rilevazioni che inibiscono le garanzie. Dal canto loro, i possessori di iPhone potranno esser certi di essere più tutelati, con l’aiuto di questa nuova tecnologia.