IPhone 5: colpo di scena, alla Foxconn condizioni di lavoro eccellenti


INTERAZIONI: 7
iPhone 5
iPhone 5

Un iPhone 5 etico? Si ritorna a parlare delle condizioni dei lavoratori che producono il futuro melafonino Apple, presso la grossa azienda cinese Foxconn. Dopo le critiche e le proteste da ogni parte del mondo, lo ricordiamo, da Cupertino è nata l’intenzione di vedere chiaro sulla situazione ed ecco i primi risultati delle indagini. 

Intanto, per le ispezioni presso la fabbrica in cui si lavora all’iPhone 5, si è mobilitato un ente no-profit indipendente, la Fair Labor Association (FLA). Dai primi controlli, le impressioni sono più che positive. Le condizioni in cui operano i dipendenti sono migliori rispetto a quelle riscontrate in qualsiasi altra fabbrica cinese, soprattutto del settore abbigliamento. Non si registrano anomalie, né violazioni dei diritti del personale.

Ma l’iPhone 5 e anche altri dispositivi a marchio Apple sono prodotti anche in altre fabbriche. Nelle prossime settimane, infatti, le ispezioni continueranno presso gli stabilimenti di Pegatron e Quanta. Restiamo in attesa, dunque, di nuovi aggiornamenti.