Cellulari Nokia a energia solare alla prova: risultati dei test


INTERAZIONI: 7

cellulari NokiaI cellulari Nokia ad energia solare sembrano essere sempre più performanti. Il programma Nokia Solar Charging Project ha l’obiettivo di verificare l’effettiva funzionalità dei modelli ricaricabili da questa fonte alternativa. Per tale motivo, dei tester incaricati, hanno effettuato delle prove in tre luoghi diversi del pianeta, nella stagione estiva, con differente irradiazione solare e ore di luce disponibili al giorno, esattamente sul Mar Baltico, in Kenya e in Svezia.

Tra i cellulari Nokia, il modello utilizzato è stato il C1. Ebbene, in Svezia sono stati registrati i risultati più deludenti. Qui, nonostante la luce sempre presente in una giornata estiva, la ricarica ha permesso solo un funzionamento di 12 ore del telefonino, tra l’altro in stand-by.

Sul mar Baltico, invece, il C1 tra i cellulari Nokia, ha dato qualche risultato più rilevante: ben 69 ore in stand by e 80 minuti di conversazione telefonica. Infine, in Kenya, sono stati registrati gli esiti migliori, non solo per durata della batteria durante le conversazioni, più elevata rispetto agli altri due test,  ma anche per l’utilizzo di applicazioni più complesse come la radio.

Chissà se, a seguito di questo lodevole progetto, sempre più cellulari Nokia, saranno dotati di celle fotovoltaiche. Speriamo di si.