Vacanze 2011: consigli dagli ex scippatori per i turisti


INTERAZIONI: 28

vacanze 2011Se per le vacanze 2011, in giro per città o per mare, temete per l’incolumità della vostra borsa o portafogli, sappiate che per tutti i turisti c’è un utile vademecum scritto e promosso da ex scippatori redenti che vogliono preservare chiunque da spiacevoli situazioni. L’iniziativa, molto positiva, nasce dalla meravigliosa e sempre chiacchierata città di Napoli grazie all’associazione degli ex detenuti organizzati napoletani (don): quest’ultima si è preoccupata di divulgare consigli e informazioni per evitare, quanto più possibile, borseggiamenti, forti, è il caso di dirlo, di una reale e pluriennale esperienza sul campo.

Il turista, in queste vacanze 2011, deve vestire in maniera sobria e prediligere  tutte le  giacche con cerniere. E’ assolutamente non opportuno, poi, indossare orologi costosi e tanto più, quelli falsi: lo scippatore potrebbe esserne molto infastidito e reagire di conseguenza. Ancora, un altro consiglio su come muoversi in città. Bisogna evitare di restare soli e, allo stesso modo di camminare per strade e piazze in grossi gruppi. Piuttosto, girare in tre o quattro persone è l’ideale, in quanto una simile “formazione” è meno attaccabile, anche da veri professionisti.

Gli ex scippatori hanno pensato a questa iniziativa per le vacanze 2011 ma anche a molte altre da mettere in pratica al più presto e tra queste, una molto interessante per i napoletani, almeno quelli non più giovanissimi: i detenuti, in qualità di speciali guardie del corpo, infatti, hanno mostrato la loro disponibilità nell’accompagnare gli anziani nel ritiro della loro pensione mensile.