Vacanze 2011 illimitate per i lavoratori? In alcune aziende è possibile


INTERAZIONI: 29

vacanze 2011Novità vacanze 2011: si chiamano unlimited vacation e sono una moda oramai radicata negli Stati Uniti. Nate negli anni novanta, in realtà, stanno prendendo piede, sempre più, in questi ultimi anni, anche in Italia. Si tratta di una formula davvero innovativa prevista da aziende altrettanto dinamiche  in cui i dipendenti possono prendersi ferie illimitate, senza alcun preavviso, in maniera del tutto libera.

Sembra la soluzione perfetta per ogni impiegato, quando si ha la fortuna di lavorare per aziende che sposano questa politica. Le ferie sono, appunto, illimitate:  basta solo seguire alcune semplici regole. Il dipendente che decide, ad esempio per le vacanze 2011, di godere, di un soggiorno no limits, dovrà garantire di portare a termine i progetti a lui affidati e, per ogni eventualità, di essere reperibile sempre via telefono o tramite mail. Come facilmente intuibile, la formula è declinabile, maggiormente, in aziende del settore servizi, magari quelle ICT, abituate ad avere, nelle proprie file, professionisti impegnati in progetti ben definiti e a tempo.

Le unlimited vacation, tuttavia, proprio in Italia, sembrano trovare qualche barriera in più. I possibili “contro” della formula potrebbero essere diversi: in ambienti poco dinamici, infatti, i dipendenti, pur avendo la possibilità di prendere ferie senza problemi, potrebbero trovarsi, di fatto, impossibilitati nel farlo, per mancanza di persone che possano sostituirli, almeno in parte. Ancora, pur decidendo per questa vacanze 2011, di godere di riposo illimitato, molti dipendenti potrebbero rischiare di portarsi tutto il lavoro sotto l’ombrellone, continuamente, disturbati da  telefonate e mail.