Vacanze 2011: attenti alle mance!


INTERAZIONI: 32

vacanze 2011Se per le vacanze 2011 avete intenzione di recarvi all’estero, potreste ritrovarvi in spiacevoli situazioni dovute alla vostra poca conoscenza degli usi legati alle mance. Ogni paese ha, infatti, delle sue abitudini a riguardo e sarebbe utile conoscerle, prima di raggiungere la vostra meta di soggiorno.

Per quanto Tripadvisor, noto portale di recensioni turistiche, ha recentemente rivelato che i turisti, molto spesso, sono a conoscenza delle consuetudini da adottare nei paesi più occidentali, restano un assoluto tabù quelle delle nazioni un po’ fuori dai circuiti classici di viaggio. Se tutti sanno, infatti, che negli Stati Uniti, come i Inghilterra e Irlanda, le mance sono un must da non trascurare, per un importo pari al 10-15% del conto, la maggior parte delle altre persone ignora completamente che, al contrario, nei paesi asiatici lasciare una ricompensa a camerieri e inservienti è, addirittura, un’offesa.

Le mance restano, invece, a discrezione dei clienti in paesi come Germania e Austria, ma anche Spagna, Grecia, Portogallo, Turchia, Portogallo, Marocco e Egitto. Sempre, secondo una ricerca di Tripadvisor, per queste vacanze 2011, proprio gli italiani saranno i più solerti a lasciare una mancia, anche se con importi minori rispetto a tutti gli altri europei.