Per l’estate 2011: Londra la più accessibile d’Europa


INTERAZIONI: 54

estate 2011Estate 2011 e i sondaggi di TripAdvisor, un connubio perfetto per ottenere qualche idea di viaggio sulle prossime vacanze e qualche utile consiglio. Nell’ultima ricerca somministrata a 3523 viaggiatori europei, Londra spicca come città più facile da visitare e girare, grazie al suo sistema ottimale di servizi di trasporto pubblici e non. Allo stesso tempo, la capitale britannica è stata votata anche come la più costosa e la più eccitante da vivere per un breve periodo.

LE ALTRE CAPITALI – Se Londra rappresenta l’emblema dell’accessibilità per i turisti, per questa estate 2011, al contrario, Istanbul viene etichettata come la più difficile da vedere e visitare. La ricerca di Tripadvisor, poi, prende in esame anche altri parametri come la cordialità dei conducenti dei taxi: ebbene, in questo senso, Parigi ottiene l’ultimo posto per gli atteggiamenti poco cortesi dei suoi tassisiti, mentre Roma ottiene la palma d’oro di capitale con quelli più amichevoli e cordiali.

Qualche altra curiosità ricavata dall’indagine: sempre Parigi, ottiene si, un primo posto, ma come città più sopravvalutata prima di un viaggio, mentre Lisbona, dall’altro lato, come capitale più sottovalutata prima di conoscerla dal vivo.  In queste classifiche per l’estate 2011, però, ritroviamo anche un’altra città italiana al primo posto, Venezia, non c’è da stupirsi, considerata come la più romantica in Europa. Infine: Stoccolma è la più sicura, Zurigo è la più pulita mentre  Atene è la più sporca.