Le 10 canzoni più belle di Luca Carboni, da Silvia Lo Sai a La Canzone Dell’Estate

Quali sono le più belle canzoni di Luca Carboni? Ecco 10 successi del cantautore bolognese

10 canzoni più belle di luca carboni

INTERAZIONI: 717

Stabilire quali siano le 10 canzoni più belle di Luca Carboni significa esplorare a partire dagli esordi, quando il cantautore bolognese si impose sulla scena italiana con i suoi brani viscerali e sinceri, veri e propri spaccati emozionali della società. Nel suo repertorio l’assortimento è sempre presente: dal rock intimista al pop ispirato, ma senza mai perdere le peculiarità che sono proprie di ogni cantautore.

Silvia Lo Sai è la canzone più caratteristica dell’artista, uscita come singolo insieme all’altrettanto bellissima Farfallina, entrambe presenti nell’album Luca Carboni (1987).

Tipicità del suo repertorio sono la movimentata Ci Vuole Un Fisico Bestiale e Mare Mare, vere e proprie colonne sonore degli anni ’90 dall’album Carboni (1992).

Carboni
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Rca Records Label (Publisher)

Con Inno Nazionale Luca Carboni espone il suo manifesto sociale, grazie al geniale videoclip girato da Alex Infascelli. Un arrangiamento minimale ma potente che rende il pezzo vincente. Insieme all’intensa Ni Na Na fa parte di Mondo World Welt Monde (1995).

Mondo
  • Record Label: RCA
  • Catalog #: 74321 30895

Fresca ed estiva, come il video ufficiale, Le Ragazze, dall’album Carovana (1998).

Carovana
  • Audio CD – Audiobook
  • 04/24/2007 (Publication Date) - Rca Records Label (Publisher)

Non può mancare l’intensissima La Mia Ragazza, dedicata alla moglie dopo la nascita del figlio Samuele. Questa poesia è contenuta nell’album Il Tempo Dell’Amore (1999).

Il Tempo Dell'Amore
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Rca Italiana (Publisher)

Tipica e immancabile anche Faccio I Conti Con Te da Diario Carboni (1993) con quella frase emblematica: “Faccio i conti con te, poi scopro che i conti non tornano mai”.

Diario Carboni 93-94
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Rca Italiana (Publisher)

Con La Canzone Dell’Estate Luca Carboni è stato capace di stare sul pezzo e di partecipare alla gara del tormentone. Con un testo scritto durante il lockdown, il cantautore bolognese offre la sua personale visione della bella stagione, amara quanto felice.

Le 10 canzoni più belle di Luca Carboni sono anche tante altre, ma in questo elenco troviamo l’essenza del cantautore bolognese: dal più classico al più recente.