Meravigliosa Champions. Sfida Francia-Germania in semifinale. E’ calcio vero ?

La Final 8, con gara unica ad eliminazione diretta, sconvolge i pronostici. Una formula appassionante, da confermare. Restano in campo tre squadre che la Champions non l'hanno mai vinta. Multinazionali contro sorprendenti provinciali.

Champions

L'ambito trofeo Champions League


INTERAZIONI: 688

Crollano gli dei e saltano i pronostici nella Champions League della Final8. La Formula dell’eliminazione diretta in gara unica sta sconvolgendo le gerarchie della Champions. Un finale imprevisto ed imprevedibile che esalta gli appassionati anche neutrali.

Il tabellone delle semifinali di Champions mette di fronte Francia e Germania. Tutte a casa le formazioni spagnole, italiani ed inglesi ( che l’anno scorso avevano dominato la scena).

I campionati nazionali conclusi con un tour de force a Luglio non hanno permesso la preparazione migliore alle sfide decisive della Champions.

Le due grandi sorprese sono il Lione ed il Lipsia, le due superpotenze sono il Bayern Monaco ( unica ad aver vinto la competizione) ed il PSG che però, nonostante spese enormi, non era mai approdato in semifinale di Champions.

Il Lione ha lasciato tutti a bocca aperta eliminando in sequenza Juventus e City tra le più autorevoli candidate alla vittoria della Champions. Affronta in semifinale il Bayern Monaco che ha inflitto al Barcellona di Messi una delle peggiori umiliazioni della storia blaugrana. Chi la spunterà tra i panzer tedeschi ed in brillanti transalpini?

Il PSG degli sceicchi, che solo all’ultimo respiro ha eliminato l’Atalanta dei miracoli, attende il Lipsia. Quello tedesco è uno dei club più giovani della Champions ma è una propaggine dell’impero Red Bull. Quando la multinazionale della bevanda energizzante scende in campo, punta a vincere come in Formula 1. Volevano fin dalla fondazione arrivare in cima alla Champions, proprio come i parigini. Partita tutta da giocare.

Adoro la formula dei play-off specialmente quella della gara unica come per questa Champions, molto simile al modello NFL. Nel football americano, ogni domenica di play off, è imprevedibile. Una situazione che accende l’interesse mediatico e dei tifosi, concentra le emozioni, innalza gli share ed i profitti pubblicitari.

E’ già aperto il dibattito se confermare questo format anche per il futuro della Champions. Al momento la UEFA è contraria,ma chissà che – a conti fatti – non possa ripensarci.