Street Fighter 6 esce senza il suo creatore: Yoshinori Ono lascia Capcom

Le dimissioni del "papà" di Ryu e Ken arrivano come un fulmine a ciel sereno: quale futuro per la saga?

street fighter 6 uscita

INTERAZIONI: 787

Sono tantissimi gli appassionati di picchiaduro ad attendere al varco Street Fighter 6. Il sesto capitolo della celebre saga beat ‘em up non è ancora stato ufficialmente svelato da Capcom, ma è chiaro che gli sviluppatori del colosso di Osaka siano effettivamente già al lavoro per definire l’evoluzione del franchise, che ha compiuto da poco ben 30 anni di vita. Non a caso, negli ultimi giorni in rete si parlava di un nuovo episodio in forte ritardo e privo di Yoshinori Ono alla guida del progetto.

Se è vero che sul periodo di uscita di Street Fighter 6 non si sa per ovvie ragioni praticamente nulla, l’altra parte del rumor si è rivelata tristemente veritiera. Sì perché, come un fulmine a ciel sereno, il creatore di Street Fighter ha affidato al suo account Twitter un lungo messaggio in cui comunica la volontà di lasciare Capcom in estate.

Con le sue parole, Yoshinori Ono ha voluto prima di tutto ringraziare la grande community di fan legati al marchio Street Fighter, che per anni con il loro supporto e i loro feedback hanno saputo spronare il team creativo e il suo lavoro come sviluppatore videoludico. Ricordando tutte le difficoltà di questa prima metà del 2020 – che hanno portato pure a cancellare l’ultima edizione dell’amato Capcom Pro Tour per via della pandemia da Coronavirus -, il “papà” di Ryu e Ken si dice comunque soddisfatto della sua particolare incarnazione per quest’anno:

Sono stato legato al brand di Street Fighter per lungo tempo,e ci sono stati momenti belli, momenti brutti e momenti di vuoto. Dopo oltre 30 anni di servizio in Capcom, lascerò l’azienda quest’estate. Questo significa che rassegnerò le dimissioni dal mio ruolo di brand manager per molti titoli Capcom, incluso Street Fighter.

In ogni caso, lo sviluppatore tiene a sottolineare che Street Fighter 6 ci sarà e il franchise continuerà a vivere grazie alle nuove generazioni in forze all’azienda giapponese.