I migliori smartphone Oppo, caratteristiche, prezzi e modelli

Gli smartphone Oppo sono sempre più ambiti: ecco una rassegna completa dei migliori modelli tra cui scegliere

smartphone Oppo

INTERAZIONI: 623

Il mercato degli smartphone è senz’altro uno dei più dinamici, con le aziende cinesi che spingono sull’innovazione e riescono a conquistare nuove quote ogni anno, costringendo Samsung e Apple a sviluppare nuove tecnologie rapidamente. In questo settore Oppo è sicuramente uno dei brand più importanti, famoso per produrre telefoni con un ottimo rapporto qualità-prezzo e inserito nel contesto di BBK Electronics con OnePlus e Vivo. Vediamo quali sono i migliori smartphone Oppo 2020, analizzandone caratteristiche, prezzi e modelli nel dettaglio.

Quale smartphone Oppo comprare

Scegliere lo smartphone Oppo migliore non è semplice, infatti l’azienda cinese mette a disposizione tantissimi modelli, alcuni dei quali ricordano molto da vicino i cellulari Realme. Partendo dal display Oppo propone ottimi schermi sui suoi telefoni, con opzioni LCD nei device più economici oppure AMOLED e Super AMOLED in quelli più esclusivi di fascia alta. La risoluzione è quasi sempre FHD+, tuttavia alcuni dispositivi di punta arrivano alla definizione QHD+ con frequenza di aggiornamento a 120 Hz ideale per il gaming.

I processori Oppo sono di solito Qualcomm Snapdragon, con una memoria elevata e la possibilità di espandere la capacità d’archiviazione tramite microSD, altrimenti si possono trovare i MediaTek altrettanto validi per garantire buone prestazioni. L’autonomia è nella media, con batterie abbastanza potenti quasi sempre compatibili con la ricarica rapida, quindi bastano pochi minuti per ripristinarne la carica. La connettività è senza dubbio uno dei punti di forza degli smartphone Oppo, con Bluetooth 5.0 su ogni modello dell’azienda e supporto per le nanoSIM con GPS integrato.

La maggior parte dei cellulari sono adeguati allo standard 4G+, mentre quelli di fascia alta sono già predisposti per le connessioni 5G, con alcuni moduli Wi-Fi 6 che sono in grado di connettersi su questa banda. Da sottolineare le stupende fotocamere Oppo, con le Quad Camera e tantissimi sensori, sistemi HDR smart e ottimi zoom. Il sistema operativo è ColorOS, sviluppato a partire da Android 9 o 10, con supporto per Google Assistant e una buona fluidità di movimento nella gestione delle app.

Meglio Oppo o Xiaomi?

Sono in tanti a chiedersi chi sia il miglior produttore cinese di smartphone, soprattutto per quanto interessa la scelta tra Oppo e Xiaomi. Sicuramente i device Xiaomi si posizionano tra i più venduti degli ultimi anni, soprattutto nel settore dei dispositivi di fascia media e bassa. Oppo invece sta tentando la scalata ai telefoni di fascia alta, cercando di inserirsi nel comparto dei cellulari 5G, i quali senz’altro domineranno le vendite nei prossimi anni. Ad ogni modo sono entrambi ottimi smartphone, tuttavia Xiaomi offre qualcosa in più nelle funzionalità mentre Oppo per le prestazioni.

Migliori smartphone Oppo 2020

Nella selezione di telefoni Oppo abbiamo raccolto i modelli migliori del 2020, con una proposta che include device di tutte le fasce di prezzo, dagli smartphone Oppo più economici fino ai top di gamma compatibili con le connessioni mobili ultraveloci 5G.

Oppo A5 2020

Nella fascia economica degli smartphone dell’azienda cinese troviamo subito l’Oppo A5 2020, un dispositivo davvero semplice da usare e robusto, proposto ad un prezzo veramente competitivo. Le prestazioni sono adeguate grazie al processore Snapdragon 665, dotato del sistema Game Boost 2.0 per il gaming mobile, con 3GB di RAM e memoria interna di 64GB. Lo schermo è caratterizzato da un display LCD da 6,5 pollici, con risoluzione FHD+ 1080×2340 pixel, rapporto d’immagine 20:9 e frequenza di aggiornamento di 60 Hz.

Questo smartphone Oppo monta la famosa Quad Camera, con risoluzione 12 + 8 + 2 + 2 MP, ultra grandangolare, registrazione video 4K e modalità ritratto con effetto bokeh, mentre anteriormente c’è una fotocamera da 8MP con apertura focale f/2.0. La batteria da 5000 mAh è potente e garantisce una lunga durata, con una connettività di buon livello che include il Bluetooth 5.0, il GPS, l’opzione Dual SIM e la compatibilità con le schede nanoSIM. Il sistema operativo è equiparato ad Android 9 Pie, con un peso di 195 grammi e dimensioni piuttosto compatte che lo rendono molto maneggevole.

OPPO A5 2020 Smartphone 3GB+64GB Mirror Black
  • Quad Camera Ultra Wide 12MP + 8MP + 2MP +2MP
  • Batteria capiente da 5000mAh con ricarica inversa

Oppo A9 2020

Tra i modelli Oppo troviamo anche lo smartphone A9 versione 2020, un device di fascia medio/bassa con display LCD da 6,5 pollici e risoluzione FHD+ 1080×2340 pixel. Leggero e versatile questo dispositivo è dotato di un processore octa-core a 2 GHz, con CPU Snapdragon 665 e GPU Adreno 610, con 4GB di RAM e memoria di 128GB. Dual SIM e con supporto per le nanoSIM, lo smartphone Oppo A9 2020 è compatibile con le reti mobili 4G+, con modulo Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, tecnologia NFC, GPS e Glonass.

Il comparto fotografico presenta una quadrupla fotocamera posteriore, con risoluzione 48 + 8 + 2 + 2 MP, registrazione video 4K a 30 fps, modalità ritratto, effetto bokeh e fotocamera anteriore da 16MP. Con una batteria da 5000 mAh l’autonomia non è un problema, inoltre è possibile ricaricarla in modo rapido a 10W. Questo dispositivo mette a disposizione altoparlanti integrati Dual Stereo Dolby Atmos per un audio avvolgente e immersivo, la tecnologia Game Boost 2.0 per il gaming mobile e un prezzo sotto i 200 euro veramente interessante.

Offerta
OPPO A9 (2020) - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Marine Green
  • Display: 6,5 ", 720 x 1600 pixel
  • Processore: Snapdragon 665 2GHz

Oppo Reno A52

Uno smartphone Oppo economico è il modello Reno A52, un telefono entry level uscito nel 2020 e dotato del sistema operativo basato su Android 10. Questo device di fascia bassa vanta un display LCD da 6,5 pollici, con risoluzione FHD+ 1080×2400 pixel e rapporto d’aspetto 20:9. Il dispositivo propone una quadrupla fotocamera posteriore, con sensore principale da 12MP, ultra grandangolare da 8MP, obiettivo da 2MP e sensore effetto bokeh da 2MP. Ovviamente possono registrare video 4K a 30 fps, mentre davanti c’è una fotocamera per il selfie da 8MP.

L’Oppo Reno A52 ha un processore octa core a 2 GHz, con chipset Snapdragon 665 e GPU Adreno 610, con 4GB di RAM e memoria da 64GB espandibile. Si tratta di un cellulare Dual SIM con supporto per le schede nanoSIM, con Bluetooth 5.0, tecnologia NFC per i pagamenti contactless, modulo Wi-Fi e compatibilità con le reti mobili 4G+. La batteria da 5000 mAh è davvero potente con ricarica rapida a 18W, inoltre non manca il GPS, Glonass, Galileo e BeiDou, con un prezzo al di sotto dei 200 euro.

Offerta
OPPO A52 Smartphone , Display 6.5'' LCD, 4, Fotocamere,64GB...
  • OPPO A52 è dotato di Neo-Display in alta definizione, caratterizzato...
  • OPPO A52 è caratterizzato da un design 3D Quad-curve, con una linea...

Oppo Reno 2Z

Uno smartphone di fascia media è l’Oppo Reno 2Z, un cellulare Dual SIM in grado di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il punto di forza è la Quad Camera posteriore con sensore principale da 48MP, abbinata a un ultra grandangolare da 8MP, una camera per i ritratti da 2MP e una lente da 2MP monocromatica, con sistema Ultra Dark Mode che permette di ottimizzare l’illuminazione in qualsiasi condizione. Il device propone la registrazione video 4K a 30 fps, con una fotocamera frontale da 16MP.

Il telefono Oppo Reno 2Z può essere acquistato su Amazon a meno di 300 euro, un prezzo adeguato per un dispositivo equipaggiato con processore octa-core con memoria da 256GB, 8GB di RAM e sistema operativo ColorOS 6.1 basato su Android 9 Pie. Il display è un AMOLED da 6,4 pollici, con risoluzione FHD+ 1080×2340 pixel e un rapporto schermo/cornice del 91,1% con sistema multi-touch. Sono presenti la connettività Bluetooth 5.0, con supporto per NFC, GPS, Glonass e BeiDou.

Offerta
Oppo Reno 2 Z - 6.5", 8GB/128GB Dual Sim, Nero (Luminous Black)
  • Sistema operativo: android 9 (pie)
  • Fotocamera: 48 + 8 + 13 + 2 mp, doppi flash led, zoom 20x

Oppo Reno 2

Tra gli smartphone Oppo di fascia media la migliore proposta è sicuramente il Reno 2, lanciato sul mercato a marzo del 2019. Una delle prime caratteristiche a saltare subito agli occhi è il bellissimo display AMOLED da 6,5 pollici, con risoluzione FHD+ 1080×2400 pixel e rapporto d’aspetto 20:9. Naturalmente c’è la Quad Camera posteriore con sensore principale da 48MP, teleobiettivo da 13MP, camera da 2MP e ultra grandangolare da 8MP, con zoom ibrido 5x e zoom digitale 20x, dotazione completata dalla fotocamera anteriore da 16MP.

L’Oppo Reno 2 ha il lettore di impronte integrato nello schermo, con un processore octa-core Snapdragon 730G, GPU Adreno 618, 8GB di RAM e memoria interna di 256GB, con sistema operativo ColorOS 6.1 basato su Android 9 Pie. La batteria da 4000 mAh funziona con la modalità di ricarica rapida, è possibile registrare video 4K a 60 fps, c’è il Bluetooth 5.0, GPS, Glonass, Galileo e BeiDou. Questo smartphone supporta la tecnologia NFC per i pagamenti contactless, con modulo Wi-Fi Dual Band, giroscopio e sensore E-Compass.

Offerta
OPPO Reno2 Smartphone 8GB+256GB Ocean Blue
  • Quad Camera 48MP Ultra-clear (48MP +8MP+ 13MP+2MP)
  • Ultra Steady Video, registra video stabili anche in movimento

Oppo Find X2 Neo

Uno dei top di gamma dell’azienda cinese è il modello Oppo Find X2 Neo, un telefono esclusivo di ultima generazione con un prezzo di circa 700 euro. Questo device è caratterizzato da un display curvo AMOLED da 6,5 pollici, con risoluzione FHD+ 1080×2400 pixel e frequenza di aggiornamento a 90 Hz. Il processore è un octa-core a 2,4 GHz, con CPU Qualcomm Snapdragon 765G e GPU Adreno 620, con 12GB di RAM, memoria interna da 256GB espandibile e supporto per le connessioni mobili 5G evolute con velocità in download fino a 3,7 Gbps.

Lo smartphone Oppo Find X2 Neo presenta la connettività Bluetooth 5.1, la tecnologia NFC, GPS, Glonass e il modulo Wi-Fi con opzione Dual Band. Non manca la Quad Camera AI, con sensore principale da 48MP, ultra grandangolare da 8MP, obiettivo da 13MP e sensore da 2MP, con Flash Doppio LED, zoom digitale 20x e registrazione video 4K con fotocamera per i selfie da 32MP. La dotazione di sensori è di primo livello, con giroscopio, accelerometro, sensore geomagnetico e di prossimità, con una batteria da 4025 mAh che assicura una lunga autonomia e prestazioni elevate.

OPPO Find X2 Neo Smartphone , Display 6.5'' AMOLED, 4,...
  • Scopri un nuovo mondo di velocità grazie a processore Qualcomm...
  • Scatena la tua creatività in qualsiasi momento con Ultra Steady Video...

Oppo Reno 5G

Le aziende cinesi sono all’avanguardia per quanto riguarda le tecnologie legate alle nuove connessioni mobili 5G, infatti diversi modelli di telefoni Oppo sono compatibili con questo standard. Uno di questi è lo smartphone Oppo Reno 5G, un cellulare Dual SIM con modulo per le connessioni ultraveloci fino a 4,6 Gbps, con Bluetooth 5.0, tecnologia NFC per i pagamenti contactless, GPS e Glonass. Questo modello viene proposto con un display AMOLED da 6,6 pollici, con risoluzione FHD+ 1080×2340 pixel e formato 18:9.

Il device ha un potente processore octa-core a 2,84 GHz, con CPU Qualcomm Snapdragon 855, GPU Adreno 640, 8GB di RAM e memoria interna di 256GB, con sistema operativo ColorOS su Android 9 Pie. C’è una tripla fotocamera posteriore da 48 + 13 + 8 MP, con ultra grandangolare, zoom 10x e registrazione video 4K a 60 fps, con fotocamera per il selfie da 16MP. Questo smartphone evoluto rappresenta la nuova generazione di telefoni moderni, device in grado di offrire prestazioni allineate con gli standard più avanti.

Oppo Reno 5g Tim Ocean Green 6.6" 8gb/256gb
  • Sistema operativo: android 9 (pie)
  • Fotocamera: 48mp f1.7 + 8mp f2.2 + 13mp f3.0

Oppo Find X2 Pro

Il miglior smartphone Oppo 2020 è senza dubbio il Find X2 Pro, il dispositivo più esclusivo della gamma con un prezzo superiore ai mille euro. Si tratta di un telefono innovativo, con un design ultrasottile elegante e affascinante, linee sinuose e un effetto estetico di altissimo livello. Viene proposto in nero e in arancione, con rivestimento certificato IP68 resistente alla polvere e all’acqua. Il processore octa-core ha un chipset Snapdragon 865 con velocità fino a 2,84 GHz, GPU Adreno 650, 12GB di RAM e memoria interna di 512GB con supporto per le connessioni 5G ultraveloci.

L’Oppo Find X2 Pro ha un display Ultra Vision OLED da 6,7 pollici, con risoluzione QHD+ 1440×3168 pixel e frequenza di aggiornamento a 120 Hz, con rivestimento Gorilla Glass 6. Dietro c’è una tripla fotocamera Ultra Vision, con sensore principale da 48MP, HDR Live e Autofocus All Pixel, ultragrandangolare da 48MP e teleobiettivo periscopico da 13MP, con registrazione video 4K e fotocamera per i selfie da 32MP. La batteria da 4260 mAh è compatibile con la ricarica rapida a 65W, c’è il lettore di impronte integrato nello schermo, il GPS, il Bluetooth 5.1con supporto Wi-Fi 6 e NFC.

OPPO Find X2 Pro Smartphone, Display 6.7'' OLED, 3, Fotocamere, 12GB...
  • Prova un'esperienza cinematografica grazie a Ultra Vision Screen...
  • Libera la creatività grazie al modulo fotocamere Ultra Vision (48MP +...