Come giocare a GTA online con Playstation e Xbox One

La nuova versione di GTA comprende la funzionalità multiplayer, per cimentarsi nel gioco con persone di tutto il mondo.

GTA Online

INTERAZIONI: 223

Se sei un appassionato dei giochi spericolati, soprattutto quelli che prevedono inseguimenti con auto potenti, allora uno dei videogames che fa per te è senza dubbio GTA V. La nuova versione è stata completamente aggiornata ed è stata introdotta anche la funzionalità multigiocatore, per la felicità dei fan del gioco, per cimentarsi con questa entusiasmante saga online con persone di tutto il mondo. Vediamo come giocare a GTA online con Playstation e Xbox One, le console più vendute del momento, in grado di garantire un’esperienza immersiva molto reale e suggestiva.

GTA 5 online: storia e caratteristiche del gioco

Grand Theft Auto, conosciuto come GTA, è uno dei videogiochi con le auto più popolari al mondo. Lanciato per la prima volta nel 1997, la fortunata saga ha raggiunto con la quinta versione una grafica eccezionale, con dettagli in alta risoluzione e un’esperienza di gioco veramente eccezionale. Oggi GTA 5 online è disponibile in modalità multiplayer, per sfidarsi su internet con giocatori di altri paesi, mettendo alla prova la propria bravura guidando a tutta velocità i bolidi di questa nuova serie automobilistica.

Il gioco può essere utilizzato con le due console più famose e vendute del settore, ovvero Playstation 4 e Xbox One, perciò basta acquista GTA 5, scaricarlo e installarlo all’interno del proprio dispositivo.

La storia del videogioco ruota intorno alla rapine di automobili, infatti bisogna interpretare un soggetto la cui attività principale è legata al mondo del crimine, dove per conto di un boss si commettono una serie di atti illegali, come rubare veicoli sportivi e altre azioni illecite.

Gli ambienti virtuali sono composti da tre città: Vice City, Liberty City e San Andreas, liberamente ispirate alle metropoli di San Francisco, New York e Miami. All’interno del gioco bisogna muoversi su più livelli, utilizzando la mappa multimediale per orientarsi, capire dove si trovano gli avversari e cercare di guadagnare i premi disponibili. Con la modalità multiplayer è possibile scegliere tra diverse opzioni, con sessioni a inviti, con la crew di amici o chiuse, mentre le attività che si possono svolgere sono ad esempio le missioni a obiettivo, cooperative, le sfide, le gare di paracadutismo, i colpi, le gare stunt e la cattura della bandiera nemica.

Come giocare a GTA online con PS4

Come abbiamo accennato è possibile giocare a GTA V online con la Playstation 4, la nuova eccezionale console della Sony, disponibile nelle versioni con memoria da 500GB o 1TB e grafica HDR di ultima generazione, oppure nell’opzione PS4 Pro con supporto per la risoluzione 4K.

Offerta
Grand Theft Auto V - Premium Edition
  • Grand theft auto v: premium edition, comprende l'esperienza di gioco...
  • Contenuti extra: il colpo dell'apocalisse, traffico d'armi,...

Se hai già acquistato la Playstation 4 devi soltanto collegarla alla connessione internet di casa, dopodiché è necessario creare un account personale per accedere alle funzionalità della piattaforma Playstation Network.

Offerta
PS4 - 500 GB F Chassis, Black
  • Processore personalizzato single-chip
  • CPU: x86-64 AMD "Jaguar", 8 core

Questo servizio è completamente gratuito, infatti non bisogna pagare nessun costo di registrazione. Devi soltanto configurare l’account Playstation Network, seguendo la procedura guidata e inserendo tutti i dati richiesti dal sistema, poi aggiornare il firmware della PS4 attraverso l’apposita funzionalità nelle impostazioni principali. Per usare GTA V online, però, devi necessariamente sottoscrivere un abbonamento a Playstation Plus, altrimenti non puoi accedere alla modalità multiplayer per i giochi online a pagamento.

Il servizio prevede diversi piani tariffari, con un prezzo a partire da 8,99 euro al mese, oppure 24,99 euro per 3 mesi, mentre per l’abbonamento annuale il costo è di 44,99 euro. Così facendo puoi usufruire di prestazioni più elevate per i giochi online in multiplayer, accedere ai contenuti esclusivi nello store ufficiale Playstation e ricevere due giochi ogni mese da scaricare nella console. Ad ogni modo è possibile sperimentare la piattaforma gratuitamente, attivando il periodo di prova di 14 giorni, dopo il quale scatterà il rinnovo automatico al piano a pagamento.

Come giocare a GTA online con Xbox One

Oltre che sulla PS4 è possibile giocare online a GTA V su Xbox One. Si tratta della console più avanzata proposta da Microsoft, considerato il modello più potente al mondo disponibile al momento sul mercato. La Xbox One, presente nelle versioni X, S e All Digital Edition, è caratterizzata dal supporto per la grafica 4K, un nuovo processore octa-core a 2,3 GHz, memoria GDDR5 di ultima generazione e scheda video da 6 teraflop. Grazie al sistema HDR, High Dynamic Range, è in grado di regalare emozioni uniche, con un’esperienza di gioco immersiva ed estremamente suggestiva.

Xbox One - Xbox One S 1 TB, Bianco
  • Tecnologia 4K Ultra HD Blu-ray e streaming
  • Ottima grafica con tecnologia HDR

La prima cosa da fare è acquistare GTA V per Xbox One, dopodiché è indispensabile sottoscrivere un abbonamento a Xbox Live Gold, il servizio premium a pagamento che consente di accedere alla modalità di gioco online in multiplayer.

Grand Theft Auto V (GTA V) - Xbox One
  • Attributi: Xbox One, Videogioco, Azione / Avventura
  • Plaform: Xbox One

Il servizio può essere attivato dal pc oppure direttamente dalle impostazioni della console, effettuando la configurazione e in seguito collegando l’apparecchio alla connessione Wi-Fi di casa. Tra le funzionalità comprese con Xbox Live Gold ci sono da 2 a 4 giochi gratuiti al mese, sconti fino al 75%, l’accesso alla community più grande del settore e altre promozioni speciali.

Ovviamente la funzione più interessante è l’opzione multigiocatore e la compatibilità con i giochi online, ideale per sfruttare appieno le potenzialità di GTA V. I prezzi dell’abbonamento partono dal piano mensile a 6,99 euro, sebbene con le offerte per il Black Friday sia disponibile ad appena 1 euro, poi ci sono i pacchetti trimestrali a 19,99 euro e annuali a 59,99 euro. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, di debito, prepagata o anche con PayPal, infine non resta che concludere l’operazione, iniziando a cimentarsi con le sfide automobilistiche e le avventure criminali di GTA V per Xbox One.

Per entrare nella modalità online del gioco basta comprare GTA V, effettuare il download del titolo, aprire le Impostazioni della console e selezionare la voce I miei giochi e app. Dopo bisogna scegliere il gioco dalla lista dei titoli e avviare una nuova partita, attivando eventualmente l’opzione multiplayer per rendere l’esperienza ancora più divertente e stimolante. In caso di problemi controlla che la Xbox One sia connessa a internet, usando la rete wireless oppure collegando il dispositivo con un cavo Ethernet.