Miglior router WiFi: guida all’acquisto 2019 dei modelli 4G portatili

Come scegliere il miglior router WiFi 4G per poter navigare ovunque in tutta mobilità

miglior router WiFi

INTERAZIONI: 632

Scegliere il miglior router WiFi può essere la soluzione ad un mucchio di problemi fin qui lasciati nel cassetto a prendere polvere: se avete necessità di spostarvi per lavoro o per motivi personali, non potete proprio esimervi dall’acquistarne uno. Sarebbe sbagliato pensare che un modem router WiFi potente possa valere l’altro: occorre capire quale meglio risponde alle nostre esigenze, e che genere di requisiti il proprio esemplare debba rispettare.

Miglior router WiFi: cos’è esattamente e come funziona

Quando non si può fare a meno di acquistarlo

Se usate navigare al di fuori di casa, o volete comunque disfarvi della rete fissa per qualche motivo, potrete affidarvi a questi dispositivi, che tendono a rimpiazzare, e molto spesso a farsi preferire, i più tradizionali router WiFi ADSL o fibra. In buona sostanza si tratta di apparecchi che sfruttano la connessione 4G della SIM innestata al loro interno, e che nulla hanno a che vedere col doppino telefonico di casa vostra. In questo modo potrete portare Internet in qualsiasi zona, a patto che sia coperta dal segnale 4G dell’operatore SIM che utilizzate.

In base a cosa scegliere il miglior router WiFi

Non comprate un modello qualsiasi pensando che ciascuno svolga le funzioni di qualsiasi altro: la scheda tecnica, anche in questo caso, è importante e non va presa alla leggera. Ci sono dei requisiti fondamentali da considerare e che danno senso compiuto al vostro apparecchio.

A caccia del miglior router 4G portatile: i modelli low-budget

HUAWEI E5573Cs-322

Leggero come l’aria ed a basso impatto energetico, non stiamo probabilmente parlando del miglior router WiFi in assoluto, ma di un prodotto che ha molto da offrire e dal costo senz’altro contenuto. Potrete portare il WiFi sempre con voi, ovunque andiate, e sfruttare una velocità di 150 Mbps. L’apparecchio prevede una connessione multipla (fino a 10 dispositivi contemporaneamente) + 1 utente USB. Le ore di utilizzo sono 6, mentre quelle in stanby circa 300.

HUAWEI E5573 Router Wi-Fi da 150 MBps, 4G LTE Light, Bianco
  • Tipo di batteria: Li (ricaricabile)
  • Capacità: 1500 mAh

TP-Link M7200 Mobile Router Hotspot Portatile

Al prezzo di 42.99 euro (se clienti Prime) vi porterete a casa un modem router WiFi potente e versatile, che può essere usato in ogni Paese europeo e con tutti gli operatori di telefonia mobile nazionale. La velocità 4G LTE massima in download è pari a 150 Mbps, con supporto alle reti FDD-LTE e TDD-LTE. La batteria vanta un amperaggio di 2000mAh (fino a 8 ore di condivisione 4G). L’apparecchio permette di far connettere ad Internet fino a 10 dispositivi contemporaneamente.

Offerta
TP-Link M7200 Mobile Router Hotspot Portatile, Saponetta Wifi 4G LTE...
  • Vincitore del premio red dot per il design del prodotto
  • Goditi una connessione più velocem7200 supporta la connettività 4g...

Miglior router 4G portatile di fascia media: la qualità al giusto prezzo

HUAWEI E5885Ls-93a

Saliamo di livello con il HUAWEI E5885Ls-93a Router Wi-Fi, che vi offre il Wi-Fi veloce a 300 Mbps con supporto alle reti LTE Cat.6. Sono 1600 le ore in standby e 25 quelle di lavoro continuo grazie alla capiente batteria da 6400mAh. Lo standard Wi-Fi supportato è di tipo Dual-Band (2.4 e 5GHz), con possibilità di connettere simultaneamente fino a 32 utenti. L’apparecchio presenta anche una porta Ethernet ad alta velocità cui ricorrere per qualsiasi necessità. A bordo troverete uno slot per microSD per archiviare e condividere nell’immediato foto e file.

Offerta
Huawei E5885Ls-93a Router WiFi da 300 MBps 4G LTE
  • HUAWEI Mobile WiFi E5885 ti offre Wi-Fi rapido a 300 MBps e supporta...
  • È anche incredibilmente utile come hotspot Wi-Fi tascabile e banca...

Modem router WiFi potente: iniziamo a fare sul serio

Netgear MR1100

Volete un’alternativa alla linea fissa ADSL? L’avete trovata con il Netgear MR1100 Router 4G portatile, capace di raggiungere una velocità di download massima di 1Gbps. L’apparecchio è dotato di un display LCD a colori da 2.4 pollici grazie al quale tenere sempre sotto controllo i dati utilizzati, il segnale mobile e le informazioni di rete. Grazie al Netgear MR1100 Router 4G portatile potrete fare a meno di agganciarvi a reti WiFi pubbliche non attendibili, e condividere la vostra rete sicura con chi volete. Il router funge con ogni operatore di telefonia mobile e permette di collegare fino a 20 dispositivi nello stesso momento. Ottima anche la batteria da 5040mAh per coprire tutta la giornata di lavoro (con possibilità di ricaricare i dispositivi collegati via USB).

Offerta
NETGEAR MR1100 Nighthawk M1 Router 4G Portatile con Porta Ethernet,...
  • Funziona con qualsiasi operatore, ottimo anche come alternativa alla...
  • Alta velocità 4G LTE: M1 router 4G portatile offre una velocità di...

Netgear MR2100

Il prezzo di 429.90 euro può sembrare quasi proibitivo, ma forse per il miglior router 4G portatile potreste anche fare uno sforzo. La massima velocità di download supportata è di 2Gbps, con possibilità di creare una rete WiFi sicura per voi e chi vi sta intorno. Il numero massimo di dispositivi agganciabili è 20 (viaggi d’affari, con la famiglia o navigare comodamente a casa non saranno più un problema). Anche in questo caso è presente uno schermo LCD, touch-screen, da 2.4 pollici per la completa gestione dell’apparecchio (impreziosito da una porta Ethernet da 1 Gigabit per l’uso della banda larga mobile e da una porta USB 2.0 per il collegamento di un’unità USB esterna) e dell’utilizzo dei dati.

Offerta
Netgear MR2100 Nighthawk M2 Router 4G Portatile con Porta Ethernet,...
  • Funziona con qualsiasi operatore, ottimo anche come alternativa alla...
  • Alta velocità 4G LTE: M2 router 4G portatile offre una velocità di...

Adesso dovreste essere in grado di individuare facilmente il miglior router WiFi per le vostre esigenze, che possono essere disparate a seconda del contesto e del momento. Tenete presente che, in ogni caso, nessuno dei dispositivi sopra suggeriti è compatibile con lo standard di rete 5G di ultima generazione (per sfruttare la nuova tecnologia bisognerà acquistare un modello supportato).