Dopo la polemica con Donald Trump il brano Photograph dei Nickelback vince nei numeri dello streaming

La band di Chad Kroeger aveva segnalato una violazione di copyright sul profilo del presidente USA


INTERAZIONI: 468

Photograph dei Nickelback è stato, per alcune ore, oggetto di un contenzioso tra la band di Chad Kroeger e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Era accaduto, infatti, che l’inquilino della Casa Bianca avesse usato un video-meme della band per punzecchiare il suo avversario politico Joe Biden, specialmente sulla questione degli affari con l’Ucraina.

Nel video-meme si vedeva il frontman Chad Kroeger mostrare una fotografia in camera, ma lo staff di Donald Trump aveva rielaborato i fotogrammi originali con una foto che ritraeva Biden, suo figlio Hunter e Devon Archer, magnate ucraino del gas. Questa provocazione, però, è costata al presidente americano una segnalazione per violazione del copyright, e dunque la rimozione del video.

La band di Too Bad, inoltre, era stata duramente attaccata da Fox News quando il conduttore Chris Stirewalt ha paragonato i Nickelback al socialismo:

La nostra generazione e quelle precedenti hanno lottato duramente contro il ‘flagello’ dei Nickelback per mostrare quali sono i pericoli delle ballate pop emo e rock degli anni ’90. E adesso una nuova generazione è venuta ed ha dimenticato i pericoli del passato e sta ora giocando con queste idee.

In loro difesa aveva scritto Krist Novoselic, ex bassista dei Nirvana, che in un tweet si era chieso: “Chi è questo idiota?”.

La storia, tuttavia, non è finita. Come riporta Billboard, a seguito della guerra social tra Trump e la band Photograph dei Nickelback ha raggiunto ottimi numeri nella giornata tra il 2 e il 3 ottobre, con un ascolto complessivo di 772.000 riproduzioni su Spotify, YouTube, e Apple Music. Una tale cifra svelava un incremento del 38% rispetto alle 558.000 riproduzioni registrate tra il 30 settembre e l’1 ottobre.

Soprattutto, le vendite del digital download di Photograph dei Nickelback sono cresciute del 569% tra il 2 e il 3 ottobre rispetto ai giorni precedenti, risultati che sanno di doppia vittoria della band di fronte a un impiego oltremodo arbitrario e fazioso di un loro brano.