Migliori soundbar: guida all’acquisto 2019 delle casse per TV di qualità

Non avete ben chiare le idee sulle migliori soundbar del 2019? Ecco qualche idea


INTERAZIONI: 1

Eravate proprio a caccia delle migliori soundbar? Siete capitati nel posto giusto. Abbiamo deciso di stilare per voi una guida all’acquisto 2019 dei modelli più appetibili, anche in rapporto al prezzo proposto. Chi di voi ha di recente acquistato una mega TV può essersi reso conto che la qualità audio non è come se l’aspettava: non avendo la ben che minima intenzione di tempestare il proprio soggiorno di cavi e fili di ogni genere, avete pensato – giustamente – la soluzione possa essere rappresentata da un questo aggeggio, che non vuole e non può sostituirsi ad un impianto 5.1 o 7.1, ma che è comunque in grado di regalare grosse soddisfazioni. Rispetto al suono prodotto, le casse per TV presentano dimensioni contenute, e possono per questo essere collocate dove meglio si crede, anche nei casi in cui lo spazio sia assai risicato.

L’effetto ottenuto è quello della simulazione direzionale, ma, complice la tecnologia Dolby Atmos, non ci si può proprio lamentare dei risultati. Oltre l’ingombro risparmiato, i vantaggi dell’acquistare delle casse esterne per TV sono anche altri, tra cui senza dubbio l’estrema facilità di collegamento alla propria televisione (pensate che, nella maggior parte delle volte, basta munirsi di un semplice cavo, da poter nascondere senza troppa difficoltà). Tra le connettività supportate dalle migliori soundbar la tecnologia Bluetooth (per effettuare il pairing con sorgenti esterne, come lo smartphone, senza fili) e quella NFC (di cui dovrà disporre a propria volta il dispositivo a cui si intende collegarle). Badate bene anche al design, che dice molto sull’efficienza dei vari modelli, come il numero di speaker interni per esempio, che possono abbinarsi ad altri diffusori esterni, come il subwoofer, che sarebbe sempre preferibile accoppiare per un suono più profondo.

Magari non ne eravate a conoscenza, ma esistono casse esterne per TV attive e passive: nel primo caso tutto è pronto per il collegamento, non occorre aggiungere altro; nel secondo, invece, manca la parte elettronica, alimentazione compresa (in dotazione troverete soltanto la cassa e gli speaker, al resto dovrete pensarci voi, da buoni audiofili). Non dimenticatevi naturalmente della potenza, ovvero l’espressione del massimo volume che ciascuno di questi accessori è in grado di far registrare (l’unità di misura di riferimento è il watt), così come delle funzionalità aggiuntive, che pure vogliono la loro (potrete gestire l’apparecchio con la vostra voce se compatibile con Google Assistant ed Amazon Alexa, ed offrirvi un’esperienza musicale diretta con il supporto a Spotify).

JBL BARSBLKEP Soundbar

Va bene mettersi sulle tracce delle migliori soundbar, ma senza spendere troppo? JBL BARSBLKEP Soundbar potrebbe fare al vostro caso. Si tratta di un sistema 2.0 (manca il subwoofer, lo premettiamo), con telecomando incluso, ingresso HDMI per il collegamento alla TV e connettività Bluetooth per la riproduzione musicale in streaming senza fili da smartphone, tablet o PC della propria musica preferita. La potenza nominale in uscita degli altoparlanti è di 30 watt. I bassi risultano abbastanza profondi per poter fruire di un’esperienza sonora soddisfacente (film e serie TV non saranno più un problema, potrete gustarveli nel modo in cui desiderate). Il prezzo della JBL BARSBLKEP Soundbar su Amazon è di 108.99 euro.

Offerta
JBL BARSBLKEP Soundbar
  • Wireless Bluetooth
  • Ingresso HDMI

Samsung HW-K450

Un altro modello da segnalarvi è la Samsung HW-K450 Soundbar, contraddistinta da una potenza di uscita totale di 300 watt, e dotata di 2.1 canali di amplificazione. La staffa per appenderla eventualmente al muro è inclusa nella confezione. Il dispositivo si interfaccia con la tecnologia HDMI 1.4 Dolby Digital 2.0 e DTS 2.0. Il subwoofer può essere collocato in qualsiasi punto della stanza grazie alla configurazione wireless di cui è dotato. Sarà anche possibile controllare il proprio impianto audio TV dall’applicazione ‘Samsung Audio Remote’, direttamente dal proprio smartphone. Questo gioiellino, dal costo di 149 euro, non peserà nemmeno in bolletta, appartenendo alla classe di efficienza energetica A.

Samsung HW-K450 Soundbar da 300 W, 2.1 Canali, Nero
  • Potenza di uscita totale: 300W
  • Canali amplificatore: 2.1 canali

Yamaha YAS-105

La qualità è di casa in Yamaha: questa soundbar slim ricrea un effetto surround 7.1, erogando una potenza totale di 120 watt (60 + 30 + 30). I due diffusori destro e mancino sono dotati di due subwoofer e due tweeter per un suono pulito ed un effetto surround realistico. Le frequenze medie e alte sono separate, in modo da essere percepite in maniera più netta. Il corpo di queste casse esterne per TV è molto sottile, con possibilità di fissaggio a muro o di disposizione sotto la televisione (l’altezza di 53 mm non ostacolerà in alcun modo la visione). La tecnologia Bluetooth vi garantirà la possibilità di gustarvi la vostra musica in surround grazie alla decodifica audio aptX (non noterete la differenza rispetto all’esperienza uditiva con cavo). Il prezzo? Appena 199.82 euro su Amazon.

Bose Solo 5 TV Sistema Audio

Siete appassionati di cinema? In questo caso a casa vostra la Bose Solo 5 TV Sistema Audio non può proprio mancare. In termini di soundbar prezzi, la questione è di certo in crescendo, ma potrebbe davvero valerne la pena. Questo sistema riproduce un audio nitido, sia per quanto riguarda i dialoghi (riconoscerete parola per parola ogni conversazione) che gli effetti sonori. Grazie al telecomando universale integrato potrete facilmente controllare la TV, il modulo dei bassi, il lettore Blu-ray, la console di videogiochi, i dispositivi Bluetooth collegati, ed altro ancora (insomma, tutte le sorgenti collegate alla vostro sistema televisivo). La potenza in uscita è pari a 30 watt, collegabile alla TV attrverso l’ingresso audio digitale ottico. Il prezzo è di 210,99 euro.

Bose Solo 5 TV Sistema Audio, Nero
  • Un'unica soundbar offre una qualità audio nettamente superiore...
  • Modalità dialogo per distinguere chiaramente ogni parola e ogni...

Sonos Beam Soundbar

Per chi non si vuole accontentare il prodotto ideale potrebbe essere questo: tra le migliori soundbar non lo si poteva che annoverare. Il cinema vi piace soprattutto per la qualità del suono e degli effetti speciali? Con questo aggeggio potrete anche starvene comodi a casa: musica, film, documentari, serie TV, videogiochi, podcast ed audiolibri, il tutto gestito attraverso i comandi vocali per la compatibilità con Amazon Alexa e Siri (tramite AirPlay). Queste casse per TV vantano una potenza in uscita di 220 watt, quattro woofer di forma ellittica a gamma completa ed un tweeter, utili a rendere più armoniose che mai le frequenze alte e basse. In questo caso si può fare a meno del subwoofer per la presenza di tre diffusori passivi che irrobustiscono i bassi.

Offerta
Sonos Beam Soundbar TV Smart, Compatibile con Alexa e Google Assistant...
  • La soundbar intelligente e compatta per TV, musica e molto altro
  • Riproduci i tuoi contenuti preferiti con Beam; controllala con la...