Occhio a 2 nuove offerte 3 Italia: manca il traffico dati in roaming

Meglio prestare attenzione a due delle nuove offerte 3 Italia, che non includono il traffico dati in roaming

3 Italia

INTERAZIONI: 351

Una cosa assai curiosa è successa con l’aggiornamento delle offerte di 3 Italia, due delle quali (PLAY Tourist e Super Internet Express 100 GIGA) non includono il traffico dati in roaming UE, come invece previsto dalla normativa vigente (ne ha parlato ‘mondo3‘). Per procedere all’attivazione di queste due tariffe occorre, infatti, firmare un modulo specifico in cui il cliente dichiari in maniera inequivocabile di accettare le condizioni di cui sopra (declinando la richiesta degli addetti in negozio sarà ovviamente impossibile procedere alla sottoscrizione delle offerte appena citate). Ricordiamo che il traffico dati in roaming applica una tariffa di 0,00549 euro/MB, con scatti ad ogni KB (IVA inclusa).

Non era mai successo da due anni a questa parte (il regolamento europeo in merito alla questione venne applicato proprio in quel periodo, come penso tutti ricorderete) di assistere ad uno scenario del genere, probabilmente dovuto al fatto che le due offerte siano state fondamentalmente pensate per i turisti. La firma del documento, che dovrà avvenire contestualmente all’attivazione di PLAY Tourist e Super Internet Express 100 GIGA di 3 Italia (condizione sine qua no per poterne usufruire), implicherà l’accettazione della clausola in deroga alla Regolamentazione Europea (in parole spicciole, questo significa che non sarà possibile utilizzare il traffico dati delle offerte specifiche in roaming UE, come invece previsto per norma di legge).

Nonostante si tratti di tariffe concepite per i turisti, ci è sembrato importante portare la notizia alla vostra attenzione, in maniera tale da non avere brutte sorprese in futuro. Non ci sono state variazioni significative, o comunque degne di nota, relativamente alle altre offerte del nuovo catalogo di 3 Italia. Possiamo considerare chiuso il discorso sopra affrontato, ma restiamo a vostra disposizione nel caso in cui vogliate farci ulteriori domande, fermo restando che potrete visitare il sito del gestore per approndire la questione.