Disattivazione servizi a pagamento su SIM 3 Italia: possibile dall’app My3

Una guida di cui i nuovi, i vecchi ed i potenziali clienti 3 Italia non possono proprio fare a meno


INTERAZIONI: 308

Da clienti 3 Italia potreste esservi imbattuti, se non immediatamente messi al corrente, nel pagamento di servizi a sovrapprezzo, detti anche ‘SMS premium‘, o, più in gergo tecnico, ‘VAS‘, che si occupano di far recapitare al destinatario pagante una vasta gamma di contenuti speciali, che spaziano dall’oroscopo, passando per gli sfondi, le suonerie, le previsioni delle condizioni metereologiche, il calcolo dell’affinità di coppia, e tanto altro. Non sono rari i casi di quegli utenti che l’attivano per sbaglio, vedendosi prosciugato il proprio credito telefonico senza nemmeno rendersene conto. Sappiamo tutti, o dovremmo saperlo, che le SIM 3 Italia prevedono di base il pagamento di questi contenuti (naturalmente previa attivazione, volontaria od involontaria, dell’utente), non includendo vincoli che ne blocchino l’acquisto (se non esplicitamente richiesti dal cliente). Si viene a conoscenza del pagamento effettuato solo a cose fatte, ovvero quando al credito residuo è stato già sottratto l’ammontare della spesa (in quel caso, nell’SMS recapitato dal gestore telefonico sono incluse tutte le indicazioni per provvedere all’immediata sospensione del servizio).

Eppure, tutto risulterebbe più facile se si prevenissero a monte situazioni del genere: forse non tutti sanno che è possibile, semplicemente attraverso l’app My3. Come? Ve lo spieghiamo subito, senza inutili giri di parole. Una volta lanciata l’applicazione, cliccate su ‘Opzioni e servizi attivi‘ nella barra laterale, poi su ‘Servizi in abbonamento‘ e su ‘Configurazione servizi‘. Nella schermata che vi comparirà troverete l’elenco dei servizi attivi sul vostro numero, tra cui poter scegliere le categorie di quelli che si intende disattivare (a giusta ragione, anche se ci sono anche persone disposte a pagare per questi servizi, per loro libera scelta).

La procedura (Barring SMS Premium) funziona perfettamente per quanto concerne gli SMS a pagamento (quelli di cui vi parlavamo in apertura di articolo), ma vi facciamo presente che dovrà essere abbinata ad un secondo procedimento, relativo ai servizi dall’attivazione innescata online (Barring Wap Billing, anch’essa molto diffusa e spesso abilitata), da richiedere chiamando il 133 (a quel punto servirà interloquire con un operatore, che nel giro di qualche minuto porterà a termine la procedura direttamente dalla propria postazione di lavoro, ricevendo voi successivamente un SMS di conferma che vi informerà circa l’avvenuta effettuazione della richiesta che avete provveduto ad inoltrare), mettendosi in contatto con la divisione social del gestore telefonico su Facebook e Twitter tramite il servizio Social Care (una chat privata molto funzionale ed efficiente, cui potrete fare riferimento per molte altre richieste), oppure ancora facendo una scappata in uno dei negozi sparsi sul territorio (la qual cosa dovrebbe ritenersi gratuita, ma vi consigliamo di sincerarvene prima che l’operazione venga effettuata).

Non potrà essere aggirata, invece, la condivisione del vostro numero di telefono da parte del gestore con terzi (fornitori di servizi pubblici, come nel caso del parcheggio a pagamento o l’acquisto di tagliandi per il trasporto pubblico, trattandosi di pubblica utilità): nel richiedere questo tipo di operazione fareste un buco nell’acqua. Il nostro consiglio è quello di provvedere a prendere tali misure al momento dell’attivazione di una nuova SIM 3 Italia, per annullare sul nascere ogni possibilità di addebito (a meno che non siate voi a decidere di voler usufruire di questi servizi, ben consci del loro costo, tutt’altro che irrisorio). Speriamo di essere stati abbastanza chiari nella nostra esposizione, restando a disposizione per qualsiasi chiarimento.