Da installare subito l’aggiornamento iOS 12.1.4: tre grosse vulnerabilità risolte

Estremamente utile concentrarsi su un rilascio che potrebbe fare la differenza per il pubblico italiano

iOS 12.1.4

INTERAZIONI: 432

Nella serata di ieri, come ampiamente prevedibile, è iniziata la distribuzione immediata dell’aggiornamento iOS 12.1.4 dedicato ad una lunga serie di iPad ed iPhone compatibili. Un rilascio se vogliamo non nei programmi di Apple, o almeno non in tempi così ristretti se pensiamo che buona parte del lavoro degli sviluppatori è concentrato in questo periodo sulle varie beta di iOS 12.2. A cosa serve questo pacchetto software? Stando al polverone che si è sollevato nei giorni scorsi e al changelog del pacchetto software, è facile giungere a conclusioni.

L’idea della mela morsicata, tramite questa patch, è stata quella di mettersi subito alle spalle un grave bug. Secondo le prime informazioni emerse, infatti, tramite l’aggiornamento iOS 12.1.4 verrà risolto una volta per tutte il bug per il quale durante una chiamata con FaceTime si attiverà subito il microfono del destinatario. La questione aveva fatto discutere tanto ad inizio febbraio, con privacy e sicurezza del pubblico messa seriamente in discussione.

Tuttavia, secondo altre segnalazioni emerse in Rete, pare che attraverso l’aggiornamento verranno risolto altri due problemi. In primo luogo, è necessario analizzare la vulnerabilità CVE-2019-7286 riguardante framework iOS Foundation, con cui un malintenzionato ha avuto la possibilità di usare una memory corruption per ottenere “privilegi elevati di sistema”. La seconda vulnerabilità ha la sigla CVE-2019-7287 e si concentra sul kit I / O con cui un malintenzionato può “eseguire codice arbitrario con i privilegi del kernel“.

Resta da capire come si comporterà l’aggiornamento in relazione ad altri problemi che sono stati riscontrati fino a poche settimane fa con le precedenti release da parte di Apple, come abbiamo avuto modo di riscontrare non molto tempo su OM tramite un nostro approfondimento relativo alla connessione 4G e alla durata della batteria. Insomma, con questi presupposti il tanto atteso rilascio di iOS 12.1.4 potrebbe rivelarsi tutto sommato più interessante del previsto oggi 8 febbraio. Lo avete già provato? Quali sensazioni avete avuto? Fateci sapere con un commento a fine articolo.