Ensi presenta Clash, il nuovo disco è uno “scontro” tra due anime

Il rapper presenta il nuovo album con importanti featuring.

ensi

INTERAZIONI: 54

Ensi presenta Clash, il nuovo disco di inediti che racchiude in sé il significato stesso del titolo. Clash significa “scontro” e in sé racchiude lo scontro tra l’anima più rap di Ensi e l’anima più intima e profonda, il lato più personale, che troviamo nella seconda parte della tracklist.
Da un lato il manifesto del rap, dall’altro le paure, le domande, i dubbi, canzoni più intime.

Anticipato dal singolo Clash Freestyle, in Clash troviamo anche due featuring importanti. Su Rapper, Ensi collabora con Johnny Marsiglia e Agent Sasco mentre in Rat Race collabora con Attila.

Nel parlare della collaborazione con la super star della dancehall Agent Sasco, Ensi racconta di essere stato sempre influenzato dalla musica giamaicana e di aver quindi voluto provare ad inserire qualcosa nel suo nuovo disco.
In alcuni dei suo album preferiti, i cantanti giamaicani sono entrati nel rapper e hanno “spaccato”, da qui l’intenzione di Ensi di voler provare un’impresa simile.

Agent Sasco da un lato e Attila dall’altro, per una contaminazione diversa, insolita, sorprendente soprattutto per il mercato italiano. A proposito del mercato italiano, Ensi accenna anche allo stato di salute del genere nella penisola.

Il rap sta andando benissimo, è ai vertici delle classifiche, arriva dalle ceneri degli anni 90 in cui pensare anche solo di alzarci un euro era impossibile”, invece il rap, contro ogni aspettativa si è spinto verso video, radio, e ha ottenuto la considerazione del pop italiano. 15 anni rivoluzionari in cui ha conquistato un’ampia fetta di mercato e superato il pop ma non è tutto merito del rap: a volte si tratta anche di un demerito del pop che non è stato più in grado di soddisfare le aspettative e le richieste del pubblico, appiattendosi su amori disperati e problemi irrisolti.

Per Ensi, il ridimensionamento del rap è tutt’altro che vicino e lo dimostra con Clash, il nuovo album che per tematiche non ha nulla da inviare agli artisti pop più apprezzati.

TRACKLIST
CLASH FREESTYLE
DENG DENG feat. PATRICK BENIFEI
MUTOMBO
ROCKER
IVORY FREESTYLE
RAPPER feat. JOHNNY MARSIGLIA & AGENT SASCO
VITA INTERA
THEMA TURBODIESEL
AUTOGRILL FREESTYLE
RAT RACE feat. ATTILA
FRATELLO MIO
COMPLICATO