I King Crimson festeggiano 50 anni di carriera con ristampe, concerti, box set e rarità per tutto il 2019

Remix e outtakes verranno pubblicati ogni settimana per il download digitale, ma è in arrivo anche un documentario


INTERAZIONI: 47

Erano i primi giorni di gennaio del 1969 quando Robert Fripp, Greg Lake, Ian McDonald e Mike Giles iniziarono la prima sessione di prove al Fulham Palace Road Café, e nel 2019 i King Crimson festeggiano 50 anni di carriera con tantissime novità. Per celebrare la fondazione la band si terrà occupata per tutto l’anno per trasformare l’anniversario in un continuo scambio coi fan.

L’annuncio arriva dal canale Twitter del Re Cremisi e sul sito ufficiale è possibile vedere l’intero programma che la band metterà in atto per tutto il 2019. Sul fronte dei concerti, i King Crimson gireranno i tre continenti per il Celebration Tour in 50 date, tre delle quali in Italia: lunedì 8 luglio saranno all’arena di Verona, mercoledì 10 luglio alla Palazzina di Caccia di Nichelino (TO) per l’evento “Stupinigi Sonic Park” e il 18 luglio chiuderanno le date italiane a Perugia, all’Arena Santa Giuliana per l’evento Umbria Jazz.

A febbraio i King Crimson festeggiano 50 anni dalla formazione con un box set di sei vinili dal titolo “King Crimson 1972-74”, mentre a maggio uscirà “Heaven and Earth”, un cofanetto corredato di CD, DVD e Blu-Ray che raccoglie le produzioni dagli anni ’90 al 2008, con tutti gli album rimasterizzati in 5.1. Altre ristampe in vinile usciranno a ottobre nel box “Complete 1969 recordings” e nella raccolta “Collectors’ Club Release”, che comprende una registrazione su nastro di un concerto dell’8 dicembre 1972 a Newcastle.

Per i più accaniti, i King Crimson festeggiano 50 anni con la ristampa dell’album “In the court of the Crimson King” (1969) corredato di registrazioni dal vivo, materiale estratto dal backstage di lavorazione dell’album e una rimasterizzazione in 5.1 dell’intero disco. Il box, ancora, includerà un libro illustrato e curato da Robert Fripp e David Singleton, e ripercorrerà l’intero processo di lavorazione del disco attraverso immagini e aneddoti. La ristampa verrà pubblicata il 12 ottobre, esattamente 50 anni dopo l’uscita della versione originale.

Per i più appassionati, invece, KC 50 è la vera novità dell’anno: ogni settimana sulle principali piattaforme per lo streaming musicale verranno pubblicati outtake e rarità con l’aggiunta di un commento che spiega l’origine del brano. La band ha pubblicato in anteprima la versione di 21st Century schizoid man per KC 50. I King Crimson festeggiano 50 anni ripercorrendo insieme al loro pubblico una carriera infinita della quale, nel 2019, svelano finalmente i segreti, specialmente nel documentario Cosmic F*Kc, the King Crimson previsto per la fine dell’anno.