Ormai è utopia il jailbreak iOS 12: pessimi segnali su Cydia a Natale

Mai come oggi 17 dicembre appare assai improbabile che si possa puntare ancora sul tool. Scopriamo insieme perché

jailbreak iOS 12

INTERAZIONI: 60

Sono settimane che non si parla di jailbreak iOS 12 e, probabilmente, potrebbe bastare questo per definire un quadro non proprio esaltante per tutti coloro che, ancora oggi, sperano di poter toccare con mano il tool con il quale si potrà vivere un’esperienza di utilizzo alternativa con l’ultimo sistema operativo di Apple. Come stanno le cose il 17 dicembre? In realtà una novità c’è e se vogliamo rende ancora più utopistica l’idea che a medio termine si possa fare uno step di questo tipo per gli utenti in possesso di un iPad o di un iPhone.

Dopo il bollettino che abbiamo condiviso con voi durante il mese di ottobre con un articolo specifico, infatti, tocca tornare sul tema jailbreak iOS 12 in riferimento alle ultime mosse da parte di Saurik. Uno dei personaggi più importanti di questo mondo, infatti, di recente ha praticamente annunciato la chiusura ufficiale del Cydia Store, come trapelato su Reddit. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando del market dove è possibile scaricare applicazioni gratuite o a costi minimi, che solitamente prevedono esborsi ben più pesanti per l’utenza.

Come interpretare una decisione del genere? A questo punto si entra nel campo delle ipotesi. Buona parte degli esperti del settore vedono nella chiusura del Cydia Store un chiaro segnale di resa. La fatica nel rendere disponibile il jailbreak iOS 12 rischia di non essere ripagata dai risultati, anche perché Apple sforna continuamente nuove versioni del sistema operativo che renderebbero del tutto inutili gli sforzi da parte di questi sviluppatori indipendenti. Senza contare che le falle su cui lavorare sono sempre meno.

Altri invece puntano sulle nuove opportunità che si potrebbero creare, in riferimento alla realizzazione di un altro store più moderno e completo. Staremo a vedere come andranno le cose, ma ad oggi il jailbreak iOS 12 appare più lontano che mai per il pubblico Apple.