Scivolone iOS 12.1.1 con problemi al 4G: guida alle possibili soluzioni

Nessun feedback ufficiale Apple ma alcuni rimedi fai da te potrebbero aiutare

iOS 12.1.1

INTERAZIONI: 86

Un gran scivolone per Apple con l’ultimo aggiornamento iOS 12.1.1  e i suoi problemi al 4G. Possono essere risolti gli errori di connessione alla rete veloce con i melafonini più o meno recenti? Facciamo un punto della situazione a circa una settimana dal rilascio dell’aggiornamento Apple che ha mostrato il bug inaspettato.

Specifichiamo in prima battuta, quale sia il problema reale con iOS 12.1.1: da ogni parte del globo, le segnalazioni di chi, dal momento dell’update, non riesce a navigare in 4G ma solo in 3G non sono state poche. Addirittura Forbes si è occupato dell’anomalia che si manifesta come segue: l’apertura delle pagine da browser risulta essere molto lenta e addirittura molte app social o di store noti come Amazon neanche funzionano a dovere. Pure è giusto precisare che il bug non riguarda tutti gli user in assoluto, ma il disservizio non è comunque trascurabile.

A distanza di svariati giorni dal lancio di iOS 12.1.1, purtroppo Apple non ha pubblicato dichiarazioni in merito al bug né, tanto più, ha lasciato intendere la repentina disponibilità di un firmware correttivo. Insomma, nel frattempo che a Cupertino si diano una mossa, quel che resta da fare è tentare un paio di strade per cercare di migliorare la connessione di rete, almeno quando fuori casa o ufficio (altrimenti si dovrà fare affidamento solo su un hotspot Wi-Fi, quando disponibile.

Consigliamo ai nostri lettori, anche perché testate sul nostro “vecchio” iPhone 6S di redazione con a bordo proprio iOS 12..1.1,  un paio di strade da percorrere in attesa degli interventi Apple. Attivare la modalità aereo per qualche minuto e poi disattivarla e verificare subito, se dal 3G si è passati al 4G. Si tratta di un trucco semplice e indolore che funziona pure nei casi in cui il disservizio non dipenda dal sistema operativo installato sul telefono ma piuttosto dalla qualità del servizio fornito dall’operatore.

Seconda e ultima soluzione contro i problemi 4G di  iOS 12.1.1 è rappresentata dal ripristino delle impostazioni di rete, attraverso il noto percorso Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete. Lo ricordiamo, in quest’ultimo caso, andranno nuovamente reimpostate le password delle reti Wi-Fi e magari anche le impostazioni proprio  della rete cellulare: l’operazione dunque risulterà essere più farraginosa.