Peter Murphy dei Bauhaus cacciato da un suo concerto a Stoccolma

Bottiglie di vetro lanciate contro il pubblico e un faretto rotto sul palco, fino al pugno contro uno dello staff: il cantante rischia la denuncia


INTERAZIONI: 79

I responsabili della sicurezza hanno dovuto neutralizzare e placare Peter Murphy dei Bauhaus, voce della band, durante le battute finali di un concerto che stava tenendo a Stoccolma. A dare la notizia è stata Janne Hallman, giornalista del magazine danese Gaffa che stava assistendo al concerto durante la serata del 12 dicembre. La band aveva iniziato a suonare in ritardo rispetto all’orario fissato per via di alcuni problemi tecnici.

Durante l’esibizione Peter Murphy aveva preso a lamentarsi dello scarso servizio da parte dei tecnici per l’audio e le luci, specialmente per il feedback che arrivava al suo auricolare. Per intenderci: l’auricolare serve agli artisti per avere un monitoraggio degli strumenti e regolare, così, l’intonazione e i tempi di attacco. Infastidito e nervoso, Peter Murphy dei Bauhaus, icone della dark-wave degli anni ’80, ha lasciato il palco lasciando la band attonita, che per qualche minuto ha interrotto lo show. Poco dopo è tornato apparentemente calmo, ma ha cominciato a lanciare bottiglie di vetro contro i tecnici e il pubblico, colpendo anche il tavolo del mixer, come ricorda anche Jennie Monie, la responsabile del Nalen – il locale presso il quale si teneva il concerto – alla rivista ExpressenNon era tutto: Peter Murphy dei Bauhaus ha pure rotto un faretto sul palco.

Dopo aver letteralmente messo a soqquadro il palco, Peter Murphy dei Bauhaus ha abbandonato lo show mentre ancora andava in escandescenze, e a quel punto è stato necessario l’intervento dei responsabili della sicurezza del Nalen. Una volta fuori, Peter Murphy ha colpito in faccia un uomo dello staff ed è stato necessario fermarlo gettandolo a terra.

Per il momento sono in corso gli accertamenti per ricostruire le dinamiche e per capire per quale motivo Peter Murphy dei Bauhaus fosse così alterato da rovinare un intero show e ferire i presenti. Durante il lancio di bottiglie, infatti, uno spettatore è rimasto ferito ed è stato portato in ospedale, ma per fortuna non ha riscontrato lesioni gravi. Lo staff del Nalen, contattato da Expressen, sta considerando l’idea di procedere contro Peter Murphy dei Bauhaus e ha mandato una serie di e-mail ai presenti per chiedere di denunciare l’accaduto.