Inspiegabile scelta per Android 9 Pie su Samsung Galaxy: meno funzionale la registrazione video

Decisione poco felice e che risulta pure troppo simile a quella Apple su iPhone

Android 9 Pie su Samsung Galaxy

INTERAZIONI: 7

A volte anche gli sviluppatori fanno delle scelte poco felici e per Android 9 Pie su Samsung Galaxy e in particolare in riferimento all’interfaccia proprietaria One UI, possiamo individuarne già una relativa alla registrazione video. Il passaggio dalla modalità scatto a quella di un filmato con il prossimo aggiornamento rischia ora di diventare meno funzionale e a dirla tutta, anche farraginoso.

A darne l’allarme (si fa per dire) è il sito specializzato SamMobile: nella versione beta già rilasciata per Android 9 Pie su Samsung Galaxy  S9, ecco che l’interfaccia della fotocamera è stata modificata. Se precedentemente il passaggio dalla modalità scatto appunto a quella ripesa era possibile semplicemente scegliendo il classico pulsante rosso di registrazione, ora al suo posto c’è invece il comando per passare dal sensore posteriore a quello anteriore.

Come si accederà dunque alla registrazione video quando Android 9 Pie su Samsung Galaxy sarà installato sul telefono? Per l’attuale versione beta del firmware inspiegabilmente è stata adottata una soluzione molto simile a quella del sistema operativo iOS concorrente e dunque degli iPhone. Con uno slide verso destra, sarà possibile accedere alla scheda relativa alla modalità di registrazione, dunque di fatto gli utenti dovranno abituarsi ad effettuare un passaggio in più rispetto ad Android 8.0 Oreo.

Oltre il danno la beffa: non solo con Android 9 Pie su Samsung Galaxy la registrazione video partirà (per forza di cose) un’istante più tardi ma ad ogni apertura della fotocamera questa mostrerà l’ultima modalità utilizzata. In praticata se in precedenza si è effettuata una ripresa video, al rientro in app, la schermata subito a disposizione sarà appunto quella e per ritornare alle foto bisognerà effettuare uno slide, questa volta, verso sinistra.

Difficilmente i clienti Samsung si abitueranno subito a questo cambiamento e a dire la verità, la speranza è che la poco funzionale novità, ora di scena sulla beta Android 9 Pie su Samsung Galaxy S9, sia almeno in parte modificata nella versione definitiva del firmware.