Che fine ha fatto EMUI 9.0 su Huawei e Honor? Annuncio data rilascio negato

Situazione del tutto anomala, addirittura Honor Francia insinua il dubbio sulla notizia del rilascio

EMUI 9.0

INTERAZIONI: 69

A 24 ore dal mancato rilascio dell’aggiornamento EMUI 9.0 su Huawei e Honor compatibili, non potevamo che ritornare sulla spinosa questione. Nella giornata di ieri, c’era molta attesa per il rilascio globale della nuovissima interfaccia accompagnata, naturalmente da Android 9 Pie: eppure nessuna notifica è giunta sugli smartphone già individuati per il primo roll-out con sommo rammarico degli utenti e non senza qualche protesta social.

La vicenda è così riassunta, per chi si fosse perso le puntate precedenti: ad inizio novembre, un post Weibo aveva riportato l’annuncio “ufficiale” della data di un primo rilascio di EMUI 9.0 su Huawei e Honor, fissata per il 10 novembre. Scoccata l’ora fatidica nulla è accaduto, anzi la stessa Huawei Italia ha dichiarato, come riportato ieri, che al momento non esiste alcuna data ufficiale per l’avvio della distribuzione.

Incassata la brutta notizia, abbiamo cercato di capire se il mancato update fosse confinato solo nel nostro paese. Ebbene, analizzando i profili social ufficiali Huawei e Honor europei e non solo, abbiamo raccolto le stesse identiche richieste degli utenti in merito all’avvio della release di contro, le risposte evasive dei team di supporto che non hanno mai confermato l’appuntamento di ieri. A dirla tutta, ci sembra più che doveroso riportare, al termine di questo articolo, anche il riscontro di Honor Francia, unico nel suo genere: la specifica divisione ha di fatto chiarito di non aver ancora annunciato nessuna data e ha pure consigliato di non credere “a tutto quello che è scritto su internet”.

La situazione relativa alla distribuzione di EMUI 9.0 su Huawei e Honor resta alquanto incerta. Lo ricordiamo, i primi device che dovrebbero essere interessati da questa prima fase (il condizionale è d’obbligo appunto) sono i seguenti: Huawei P20, P20 Pro, Mate RS Porsche Design, Mate 10, Mate 10 Pro e ancora Mate 10 Porsche Design. Concludono la liste tre device Honor: Honor 10, Honor V10 e Honor Play.