Problema schermata blu Windows 10: errore WDF_VIOLATION all’avvio, di che si tratta?

L'aggiornamento di ottobre rilasciato per Windows 10 continua a fare danni: comparsa della schermata blu all'avvio


INTERAZIONI: 29

Non c’è pace per Windows 10, che, dopo quanto successo in merito ai problemi che avrebbero causato la perdita dei dati di alcuni clienti (bug prontamente corretto dal supporto tecnico, come vi abbiamo raccontato in questo articolo), si vede ancora una volta protagonista in negativo, per l’occasione sempre relativamente all’aggiornamento rilasciato martedì scorso, che ha, tra le altre cose, generato a ridosso di alcuni computer la comparsa della ‘Blue Screen of Death‘ (il nome la dice lunga sulla gravità della questione).

L’errore dà codice messaggio ‘WDF_VIOLATION’, e dovrebbe essere stato generato dal Windows Driver Framework. Su PC HP, una soluzione momentanea sarebbe quella di eliminare il file ‘HpqKbFiltr.sys’ (cosa che, come appena detto, non funziona su tutti i computer affetti dal problema). La maggior parte delle segnalazioni interessa le patch per Windows 10 numero 1803 e 1809 su PC HP, ma l’assistenza avrebbe confermato ad alcuni utenti che il problema interessa anche macchine di altri brand (forse in misura minore dato lo squilibrio delle segnalazioni che interessano i PC HP e quelli di marche differenti).

Il supporto tecnico ha comunicato che il rilascio di questi aggiornamenti cumulativi è stata interrotto, e che gli ingegneri stanno dando fondo alle proprie risorse per correggere il problema alla base di questa schermata di Bug Check (che di fatto non permette al computer di avviarsi, e quindi ne inibisce l’utilizzo da parte degli utenti).

Ancora una gatta da pelare per Windows 10, che speriamo possa trovare soluzione al più presto. Di altri dettagli da riportarvi non ce ne sono, restiamo in attesa la questione venga messa a tacere con il prosieguo degli aggiornamenti cumulativi contenenti la patch correttiva del disguido. Se avete domande, sentitevi liberi di utilizzare il box dei commenti, che potrete trovare subito sotto.